The perfect match è il nuovo fashion film di Ied Torino
loading...
The perfect match è il titolo del nuovo fashion film di Ied Torino che porta la moda fuori dagli spazi canonici, scegliendo lo storico Circolo della stampa Sporting come passerella per le collezioni progetti di tesi di dieci designer emergenti, neodiplomati nel triennio in fashion design. Sui campi che ogni anno, in occasione delle Atp Finals, accolgono gli allenamenti dei campioni internazionali, la creatività dialoga con il mondo dello sport in un’intensa narrazione visiva che unisce ricerca estetica e visione progettuale.
“Il titolo gioca su un doppio senso: la partita perfetta ma anche il perfetto abbinamento di colori, tessuti e stili per creare nuove armonie”, ha sottolineato Paola Zini, direttrice Ied Torino. “Questa ambivalenza diventa la chiave per celebrare la moda come strumento di contaminazione e reinvenzione di spazi e immaginari. La moda ci permette di raccontare chi siamo, i luoghi che viviamo e i cambiamenti che attraversiamo: con The perfect match vogliamo trasmettere questa energia mettendo in luce sia il talento dei nostri studenti, sia il legame con questo territorio, scegliendo come location per le riprese uno dei luoghi iconici di Torino che nella pellicola diventa una scenografia viva e complice”.
Realizzato da Studio Comodo64 con la regia di Ivan Cazzola e l'editing di Luca La Piana, il fashion film è stato girato con cineprese digitali e ottiche vintage, per una resa visiva densa di suggestioni analogiche e profondità cinematografica, e concepito come un racconto corale raffinato e poetico. Il film è un manifesto visivo che invita futuri designer, professionisti del settore e la città intera a immaginare nuove, inedite prospettive per il fashion system.