• Home
  • News
  • Cultura
  • Un libro celebra i cinquant’anni di Iceberg

Un libro celebra i cinquant’anni di Iceberg

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Cultura
E' in libreria dal 18 ottobre “100 abiti che sconvolsero il mondo” Credits: Pexels, Ricky Esquivel

Edito dai tipi de La Nave di Teseo, il volume Iceberg 1974-2024 Rewind-Fast Forward, ricapitolazione incalzante di cinquant’anni di una storia unica, che ha legato la moda all’immaginario collettivo.

"Concepito come uno scrapbook, una raccolta di pagine strappate dai giornali accumulate negli anni, conservate per il loro valore, e diviso per decadi, il libro racconta Iceberg dagli inizi fino a oggi, con ampi excursus sul lavoro di Jean Charles de Castelbajac e James Long, i due più longevi direttori creativi, e un regesto pressochè completo delle indimenticabili campagne pubblicitarie, scattate da autori del calibro di Oliviero Toscani, Steven Meisel, Peter Lindbergh, Glen Luchford, Patrick Demarchelier, David Lachapelle", si legge in una nota.

Iceberg. 1974-2024. Rewind-fast forward. Ediz. a colori Angelo Flaccavento Credits: Iceberg

Il volume, curato da Angelo Flaccavento, disegnato e narrato visivamente da Luca Stoppini

La visione dietro Iceberg è stata, fin dagli inizi, pionieristica, e si iscrive nel convergere di industria, stilismo e comunicazione che ha creato il fenomeno del prêt-à-porter italiano. La famiglia Gerani individua talenti quali Jean Charles de Castelbajac, Anna Sui, Marc Jacobs, James Long un attimo prima che essi diventino big, e li coltiva. Da qui nasce un successo duraturo, espanso e cementato dalla comunicazione sempre di forte impatto, innovativa. Il territorio romagnolo è fecondo: una porta dal locale al globale; la culla di una industriosità attenta.

Il volume, curato da Angelo Flaccavento, disegnato e narrato visivamente da Luca Stoppini, racconta la storia di Iceberg in sequenza cronologica, mostrandone al contempo la atemporalità. Il valore del percorso è restituito dall' abbondanza delle immagini, cui fanno da cornice un saggio di Flaccavento sull’evolversi delle identità stilistiche di Iceberg, e uno studio di Marta Franceschini sul distretto romagnolo come territorio trainante del made in Italy e radice del successo del marchio.

Tutto il ricavato dalla commercializzazione del libro verrà devoluto all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna a sostegno dei corsi di laurea culture e pratiche della moda e laurea magistrale in Fashion studies del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Campus di Rimini.

Iceberg. 1974-2024. Rewind-fast forward. Edizione a colori Angelo Flaccavento (curatore), La nave di Teseo, 320 pagine, 50 euro.

Iceberg. 1974-2024. Rewind-fast forward. Ediz. a colori Angelo Flaccavento Credits: Iceberg
Sommario
  • Celebrazione dei 50 anni di Iceberg, marchio italiano di moda, attraverso un libro fotografico.
  • Il volume ripercorre la storia del brand, evidenziando la collaborazione con importanti stilisti e fotografi.
  • Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'Università di Bologna per sostenere i corsi di laurea in moda.
Iceberg
Iceberg 1974-2024 Rewind-Fast Forward