• Home
  • News
  • Cultura
  • Un libro per il centenario della nascita di Ottavio Missoni

Un libro per il centenario della nascita di Ottavio Missoni

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Courtesy of Scripta Maneant Editore

“Missoni– La grande moda italiana”, è l’edizione celebrativa per il centenario della nascita di Ottavio Missoni, lo stilista scomparso nel 2013. Affascinante come la sua arte, Ottavio Missoni, insieme alla moglie Rosita, ha fatto la storia italiana del ’900, tracciando il linguaggio e lo stile di un’eleganza che è diventata espressione artistica, rivoluzione culturale e sociale.

Grazie alla collaborazione con l’archivio Missoni e alla diretta partecipazione della famiglia Missoni, “il volume ripercorre per immagini la storia della casa di moda, da piccola bottega a brand celebrato in tutto il mondo. Le immagini inedite, i disegni, gli studi cromatici di Ottavio Missoni sono esposti con ricchezza di dettagli senza precedenti”, si legge in una nota.

Il libro ha 331 pagine e 280 immagini circa (Scripta Maneant Editore, 34 euro) ha un testo in italiano e in inglese. Autore e coordinatore del progetto è Massimiliano Capella, mentre il coordinamento editoriale è stato di Luca Missoni, figlio di Ottavio e direttore artistico dell’Archivio Missoni. Le introduzioni sono di Mario Boselli, attualmente Presidente di Banca 5 (Gruppo Intesa Sanpaolo), dell’Istituto Italo Cinese e della Fondazione Italia Cina, dal 1999 al 2015 presidente di Camera nazionale della moda italiana, di cui è oggi presidente onorario, Luca Missoni, Fulvio Scaparro, psicologo, psicoterapeuta e accademico italiano.

luca missoni
Ottavio Missoni
scripta maneant