• Home
  • News
  • Cultura
  • Una mostra al Mudec per i 50 anni di Etro

Una mostra al Mudec per i 50 anni di Etro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

E' in scena fino al 14 ottobre, al Mudec di Milano, la mostra Etro, Generation Paisley.

La mostra festeggia i 50 anni dell'azienda fondata nel 1968 da Gerolamo, "Gimmo" Etro grande viaggiatore con una formazione in economia.

Inaugurata il 22 settembre, la mostra celebra il luogo e il tempo, le radici e la cultura. "Quella di Etro è un’esperienza organica, una sedimentazione di idee, di segni e di esperienze che si traduce in oggetti del quotidiano. Ogni abito e ogni accessorio è il distillato di curiosità soddisfatte, di rielaborazione di sentimenti che prende forma. E’ il risultato di una ricerca antropologica e sottende uno sguardo visionario e consapevole", si legge in una comunicato dell'azienda.

L'azienda è stata fondata nel 1968 da Gimmo Etro

L’avventura di Etro nasce tanti anni fa con la produzione di tessuti e si evolve inventando uno stile di moda dall’identità forte. Il motivo Paisley, il germoglio della palma di dattero “Albero della Vita”, di origine mesopotamica e riconosciuto come simbolo di fertilità e di lunga vita, diventa una costante e caratterizza l’intero lavoro di Etro.

La mostra ha un respiro immaginifico e articolato: le fronde di un gigantesco albero accolgono il visitatore, mentre una sorta di spina dorsale senza soluzione di continuità attraversa cinque stanze, ignorando idealmente i confini, costruendo con 50 capi un percorso analogico e stilistico formato dagli abiti delle diverse collezioni.

Il visitatore viene immerso in un caleidoscopio emotivo che fa comprendere come per Etro il fattore culturale sia il principio fondante e che la moda è sinonimo di sensibilità esistenziale, di contenuto, prima ancora di essere forma.

Etro
Mudec