Una mostra dedicata a Biba al Fashion and Textile Museum di Londra
loading...
Hulanicki, designer e fondatrice di Biba, apre la prima boutique in Abingdon road, a Londra
Il primo capo venduto è una gonna da sera, di cui vende pochi pezzi ma immediatamente. I pezzi proposti successivamente non vendono molto bene e il progetto sembra già fallire, ma Hulanicki viene chiamata dal Daily Mirror che usa un suo abito rosa ispirato da Brigitte Bardot e le richieste iniziano a salire esponenzialmente.
Nel settembre del 1964 in Abingdon road, viene aperto il primo negozio del brand Biba che vende un solo modello di abito in una taglia unica, già sold out dopo un’ora di vendita.
L’arredo era scelto dalla stessa Barbara mescolando art nouveau, art deco, old hollywood e kitsch. Un mix dai toni scuri, seducente e dal sapore decadente. Biba fu il primo departement store a proporre un’idea a 360 gradi di lifestyle. Le vetrine non presentavano nessun oggetto poiché, secondo Barbara, le persone dovevano essere catturate dall’interno del negozio.
The Biba Story esplora come il fenomeno della moda Biba sia sbocciato fino a diventare il primo marchio di lifestyle al mondo, innescando una rivoluzione nel modo di fare shopping e come Biba si sia guadagnato il posto di marchio simbolo della moda degli anni Sessanta e Settanta.
La mostra si concentra sugli anni dal 1964, quando fu aperta la prima boutique Biba, al 1975, quando la leggendaria Big Biba chiuse le porte al pubblico. Sono esposti capi d'abbigliamento d'archivio, fotografie originali, filmati e materiali scelti personalmente da Barbara Hulanicki.
Martin Pel, curatore della moda e dei tessuti presso il Royal Pavilion & Museums di Brighton, ha curato la mostra. Il Fashion and Textile Museum è l'unico museo del Regno Unito dedicato alla presentazione della moda contemporanea e del design tessile. Fondato nel 2003 da un'icona del design britannico, Dame Zandra Rhodes, oggi il museo è gestito dal Newham College. Situato nel cuore del Bermondsey Village, il museo è ospitato in un edificio progettato dal messicano Ricardo Legorreta.