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A Pitti Uomo dieci brand presentano soluzioni a basso impatto ambientale

Scritto da Isabella Naef

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Kering Mil Milano, credit Lorenzo Palizzolo
A Pitti Immagine Uomo 104 (in agenda dal 13 al 16 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze) torna S Style sustainable style, la piattaforma del salone con una selezione di brand impegnati a promuovere pratiche sostenibili. Il progetto espositivo della Fondazione Pitti Discovery, rappresenta una vetrina per dieci marchi internazionali.

Questa settima edizione del progetto accoglie per la prima volta una partnership esclusiva con Kering Material innovation lab (Kering Mil). Tra i marchi che parteciperanno nel giugno 2023 ci sono Cavia (Italia), Dalpaos (Italia), Dhruv Kapoor (India), Isnurh (Danimarca), Jeanne Friot (Francia), Ksenia Schnaider (Ucraina), Olooh Concept (Costa d'Avorio), Permu (Regno Unito), Steven Passaro (Francia), Young n Sang (Corea del Sud).

Kering Mil, il centro di ricerca nato a Milano nel 2013, è impegnato a favore della riduzione dell'impatto ambientale complessivo attraverso la transizione di tutti i marchi del Gruppo Kering verso una catena di fornitura sostenibile. "Forte di un decennio di competenze acquisite nel campo della sostenibilità, il coinvolgimento di Kering Mil si concentrerà su un approccio pratico per accelerare l'adozione di materiali e processi innovativi e a basso impatto nelle collezioni dei designer protagonisti di S Style, che presenteranno le loro novità al salone di giugno", si legge in una nota.

Ciascun designer esplorerà molteplici soluzioni a vantaggio dello sviluppo sostenibile: dal popolare upcycling, ovvero la tecnica di rielaborare un capo già esistente, all’impiego di tessuti certificati secondo standard internazionali; dalle attività di giving back a favore del pianeta, con supporto ad associazioni e organizzazioni ambientaliste, fino all’utilizzo di materiali riciclati e alla promozione di un lavoro equo ed etico a sostegno dell’artigianalità.

"La collaborazione con Kering Material innovation Lab è un importante riconoscimento del lavoro che stiamo facendo per la diffusione di una moderna cultura della responsabilità nella moda. Ma soprattutto siamo felici perché il Mil può aiutare concretamente i designer a conoscere e utilizzare i materiali più innovativi per un design di ricerca e di livello qualitativo internazionale", ha spiegato Lapo Cianchi, responsabile della comunicazione e dei progetti speciali di Pitti Immagine e segretario generale della Fondazione Pitti Discovery.

Il progetto S Style sustainable style, giunto alla settima edizione, è nato nel 2020 in piena pandemia per colmare un’esigenza culturale, sociale e di mercato del parlare, far scoprire e raccontare un nuovo moda di concepire collezioni e stagionalità: rispettando l’ambiente e guardando al futuro. La selezione dei brand che partecipano si fonda su criteri di responsabilità sociale e ambientale.

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