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A settembre 2025 arriva Purple, il salone dedicato alla moda e alla musica

Scritto da Isabella Naef

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Fiere
Purple andrà in scena dal 26 al 28 settembre Credits: Courtesy of Purple, Sign of the times

L'industria della moda sta subendo forti trasformazioni, vuoi per eventi legati alla situazione geopolitica, alla flessione dei consumi, alle esigenze delle nuove generazioni, alla crisi del pianeta, allo sviluppo dei social. FashionUnited lo ha raccontato anche in occasione della fashion week milanese di settembre e continuerà a farlo anche nei prossimi mesi, dando voce ai protagonisti della moda.

In questo scenario mutevole trovano spazio e prendono forma anche nuove fiere e saloni. Oggi, a Palazzo Marino, a Milano, è stato presentato Purple, Sign of the times, nuova iniziativa business to consumer che andrà in scena a Fiera Milano Rho, da venerdì 26 settembre a domenica 28 settembre 2025. Il target sono i giovani e i marchi che hanno bisogno di farsi conoscere e apprezzare dalle nuove generazioni, il contenuto sarà la moda e la musica e il fil rouge del salone sarà l'inclusività.

Purple si svolgerà dal 26 al 28 settembre presso Fiera Milano a Rho

"Purple rappresenta un grande cambiamento. E tempo che anche la moda abbia un momento per tutta la città, un evento inclusivo di moda e di musica. Ci deve essere un progetto che possa portare alla città una grande attrattiva come quella rappresentata, per Milano, dal design. Insomma, un evento che faccia vivere con gioia anche la moda", ha spiegato Massimiliano Bizzi, presidente di M.Seventy, fondatore e organizzatore del salone White che ha dato vita alla joint venture con Fiera Milano da cui nasce Purple.

"Si tratta anche di un evento dedicato alle aziende che hanno bisogno di farsi conoscere. Bisogna ricordare che la musica è pazzescamente attrattiva per i giovani: un ragazzo ascolta musica e pensa a come vestirsi", ha aggiunto Bizzi. Il salone, a cui sarà possibile accedere acquistando un biglietto, il cui prezzo al momento non è ancora stato stabilito, offrirà attività musicali che si sposeranno con la presenza costante dei marchi della moda e anche del beauty.

Per la prima edizione l’obiettivo è accogliere oltre 40mila visitatori

Nel dettaglio, dal 26 al 28 settembre, durante la Milano fashion week, Purple, Sign of the Times, accoglierà negli spazi di Fiera Milano da mezzogiorno a mezzanotte brand della moda, musica e non solo, ognuno con uno spazio personalizzato per coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica. Mentre nelle piazze della kermesse, su diversi palchi, si alterneranno talenti musicali di livello internazionale.

“Purple, Sign of the times è molto più di un semplice evento: è una svolta strategica nel nostro percorso di diversificazione e crescita, soprattutto nel settore dell’entertainment, che per Fiera Milano rappresenta una nuova linea di business, come previsto dal piano strategico. Grazie a questo nuovo progetto puntiamo a creare un format che unisce moda e musica, aprendo le nostre venue a eventi rivolti al grande pubblico capaci di attrarre un nuovo target e intercettare le community emergenti", ha detto Roberto Foresti, vice-direttore generale di Fiera Milano.

"L’obiettivo è consolidare Fiera Milano come punto di riferimento per l’intrattenimento, un settore in forte espansione", ha aggiunto Foresti.

Per la prima edizione l’obiettivo è accogliere oltre 40mila visitatori, generando così un significativo valore di business per le aziende, che beneficeranno del potere moltiplicatore dei social media.

“Sappiamo quanto la moda sia importante per la città, ma lo sono anche l’inclusione e l’accessibilità, valori fondamentali per Milano, che conferma ancora una volta come il fare rete rappresenti una scelta vincente”, ha specificato Alessia Cappello, Assessora allo sviluppo economico e politiche del lavoro e moda del Comune di Milano.

Si accederà a Purple acquistando un biglietto Credits: Purple, Sign of the times

A sostenere il progetto, oltre al Comune di Milano ci sono altri partner come Warner Music Italia che è già al lavoro per selezionare gli artisti che parteciperanno alla kermesse. Radio 105 del Gruppo RadioMediaset trasmetterà live dalle piazze di Fiera Milano. Tra i partner ci sarà anche Beppe Angiolini come fashion consultant.

“È un onore per me essere riconosciuto come l’artista contemporaneo di Warner Music che, in questi anni, ha unito i mondi della moda e della musica. Sostengo Warner Music nei suoi progetti e credo fermamente nei progetti inclusivi di qualsiasi genere. Siamo promotori della forza della cultura italiana, di cui moda e musica sono parte integrante e che costituiscono un patrimonio di grande valore per il nostro Paese", ha detto Achille Lauro, intervenuto, questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione del progetto.

Nella progettazione del layout tecnico sono stati introdotti nuovi concetti fieristici per dare spazio a una soluzione innovativa e dinamica. Una vera e propria città, la Purple City in cui ogni azienda potrà avere la propria Purple House, una “casa” delimitata da confini, in cui ci sarà piena libertà di personalizzazione per ricreare la propria dimensione e accogliere le persone che vorranno realizzare contenuti, foto, video. I talenti selezionati da Warner Music Italia (tra cui headliner internazionali, star della scena italiana e DJ di ricerca) si esibiranno a turno sui palchi posizionati nelle Purple Square, le piazze di Fiera Milano. Il tutto mentre le aziende espositrici potranno organizzare contest, presentazioni, performance artistiche, test di prodotto, esibizioni sportive, workshop e lanci e vendita di limited edition e capsule collection, accompagnati dalle trasmissioni live di Radio 105.

Riepilogo
  • Purple, un nuovo evento B2C che unisce moda e musica, debutterà a Fiera Milano Rho dal 26 al 28 settembre 2025.
  • L'evento si rivolge ai giovani e ai brand che cercano visibilità, promuovendo inclusività e un'esperienza coinvolgente.
  • Con oltre 40.000 visitatori previsti, Purple mira a diventare un punto di riferimento per l'intrattenimento e a generare valore per le aziende partecipanti.
L’obiettivo è consolidare Fiera Milano come punto di riferimento per l’intrattenimento Credits: Purple, Sign of the times
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