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A Vicenzaoro anche un nuovo format dedicato agli orologi

Scritto da Isabella Naef

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Vicenzaoro
Al via dal 17 al 21 marzo, a Vicenza, Vicenzaoro. La fiera, organizzata da Italian exhibition group, ospiterà anche un nuovo format dedicato agli orologi: Vo' clock privé. Nel dettaglio, si tratta di un momento di incontro fra i protagonisti dell’orologeria contemporanea, gli appassionati, gli esperti del comparto, i media. "Si tratta di un salotto che raccoglierà 23 espositori", ha spiegato a FashionUnited Marco Carniello, global exhibition director di Ieg, sottolineando che tutti i brand presenti, oltre a costituire una varietà rappresentativa del mercato dell'orologeria, hanno una "storia interessante da raccontare"-

Vo' clock privé andrà in scena dal 18 al 20 marzo

Vo' clock privé andrà in scena dal 18 al 20 marzo e sarà aperto al pubblico sabato 19 e domenica 20.

Zenith, Girard-Perregaux, Eberhard & Co., Corum, Perrelet, Vincent Calabrese, Locman Italy, Junghans, Wyler Vetta e Timex sono solamente alcuni dei marchi presenti. "A ottobre 2021 l'export di segnatempo elvetici è stato di 2,1 miliardi di franchi (2 miliardi di euro al cambio attuale), la cifra mensile più elevata negli ultimi sette anni, con un aumento del 4,8 per cento rispetto allo stesso mese del 2019, e si stima che nel 2021 le esportazioni abbiano superato quelle del 2014, anno d’oro dell’industria", hanno spiegato gli organizzatori della fiera. "Il mercato sta andando bene, con una risposta superiore alle attese", ha affermato Carniello.

"Gli appassionati potranno seguire dei momenti di formazione con autorevoli istituzioni italiane ed estere. A cominciare dalle sessioni curate dalla Fhh, Fondation de la haute horlogerie", ha spiegato Carniello.

La cronografia, il tourbillon e il calendario perpetuo sono alcuni dei focus dei momenti formativi in programma. Ai corsi si aggiungerà un palinsesto di incontri con i marchi e un programma di talk di approfondimento con gli esperti che si terranno in una sala dedicata, durante le giornate di sabato e domenica aperte anche al pubblico. "Ai talk e agli incontri saranno invitati nomi di rilievo del settore orologiero", sottolinea Carniello, aggiungendo che il nuovo format punta molto sulla qualità degli espositori selezionati e dei visitatori. "Non puntiamo su grandi volumi ma sulla qualità: se arrivassero tra i mille e 2mila visitatori per noi sarebbe un ottimo risultato", ha specificato il manager.

Vicenzaoro, come anticipato, aprirà, invece, i battenti il 17 marzo e chiuderà il 21 marzo.

Sostenibilità ed evoluzione tecnologica, guardando anche alle giovani generazioni e ai trend di acquisto, sono i temi caldi al centro del dibattito sul futuro del settore che animerà il palco interattivo e interconnesso allestito nel cuore del quartiere fieristico, nella hall 7.

Nella mattinata di giovedì 17 marzo, dopo l’apertura ufficiale di Vicenzaoro 2022, sarà presentato “Lo scenario per il settore orafo: un quadro positivo con nuove incertezze da affrontare”, un’analisi dell’andamento del comparto italiano 2021 nel report presentato dal Club degli orafi in collaborazione con la direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo che fotografa il sentiment dei principali player grazie a una nuova indagine qualitativa che per la prima volta arricchisce l’analisi numerica.

Marco Carniello, credit Ieg
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