Al via domani la Moda italiana ad Almaty
loading...
Per i buyer provenienti dall’area asiatica centrale (Uzbekistan, Kirghizistan, Tajikistan. Kazakistan), si tratta di una occasione per vedere, presso il centro fieristico Dom Priemov, le collezioni di 64 espositori con oltre 85 brand.
“Il Kazakistan è importante per le nostre aziende", ha spiegato il presidente di Confindustria moda, Ercole Botto Poala, "in quest’area il tessile moda abbigliamento e accessori ha esportato a valore per 160 milioni di euro, con un incremento dell’87,1 per cento sul ’21. Risultato ancora più significativo se rapportato al periodo precovid. Infatti, se confrontato con il 2019 emerge un balzo incredibile dell’export, pari al 71,6 per cento sul 2019. Non è l’unico mercato vivace in quell’area, anche l’Uzbekistan sta performando bene".
“La moda si conferma un settore chiave delle nostre esportazioni verso il Kazakistan, con numeri in continua crescita. Questa importante iniziativa si inserisce nel quadro di una collaborazione commerciale ottima fra Italia e Kazakistan, e rafforza, in senso più generale, i nostri rapporti bilaterali. Siamo dunque felici che si ripeta ogni anno, con grande successo e riscontri sempre positivi, sia qui, sia in Italia”, ha sottolineato Sara Meneghetti Hiskens, capo dell’Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia ad Astana.