• Home
  • News
  • Fiere
  • Al via domani la Moda italiana ad Almaty

Al via domani la Moda italiana ad Almaty

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

La scorsa edizione della Moda italiana ad Almaty Credits: Assocalzaturifici
Al via da domani, 26 settembre, fino al 28, La moda italiana ad Almaty in Kazakistan. Un evento organizzato da Assocalzaturifici, in collaborazione con Emi, Ente moda Italia, promosso da Aip, Associazione italiana pellicceria, Assopellettieri, Smi Sistema moda Italia, tutte appartenenti alla galassia di Confindustria moda, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan e il fondamentale supporto operativo di Ice Agenzia.

Per i buyer provenienti dall’area asiatica centrale (Uzbekistan, Kirghizistan, Tajikistan. Kazakistan), si tratta di una occasione per vedere, presso il centro fieristico Dom Priemov, le collezioni di 64 espositori con oltre 85 brand.

“Il Kazakistan è importante per le nostre aziende", ha spiegato il presidente di Confindustria moda, Ercole Botto Poala, "in quest’area il tessile moda abbigliamento e accessori ha esportato a valore per 160 milioni di euro, con un incremento dell’87,1 per cento sul ’21. Risultato ancora più significativo se rapportato al periodo precovid. Infatti, se confrontato con il 2019 emerge un balzo incredibile dell’export, pari al 71,6 per cento sul 2019. Non è l’unico mercato vivace in quell’area, anche l’Uzbekistan sta performando bene".

“La moda si conferma un settore chiave delle nostre esportazioni verso il Kazakistan, con numeri in continua crescita. Questa importante iniziativa si inserisce nel quadro di una collaborazione commerciale ottima fra Italia e Kazakistan, e rafforza, in senso più generale, i nostri rapporti bilaterali. Siamo dunque felici che si ripeta ogni anno, con grande successo e riscontri sempre positivi, sia qui, sia in Italia”, ha sottolineato Sara Meneghetti Hiskens, capo dell’Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia ad Astana.

ASSOCALZATURIFICI
Confindustria Moda
ercole botto poala
moda italiana almaty