• Home
  • News
  • Fiere
  • Al via domani Pitti Uomo

Al via domani Pitti Uomo

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Pittiway, Pitti Uomo, Blu long dark

La 103esima edizione di Pitti Uomo andrà in scena alla Fortezza da Basso di Firenze da domani, 10 gennaio, a venerdì, 13 gennaio. Sono 759 i brand (numero aggiornato al 14 novembre) che presenteranno le loro collezioni a Firenze, di questi il 40 per cento proviene dall’estero.

La kermesse segna il ritorno di I go out, la sezione dedicata al mondo dell'abbigliamento outdoor di ricerca. Con Pittipets, invece, per prima volta la kermesse fiorentina dedica uno spazio esclusivo agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali. Alla Polveriera va in scena un’area speciale dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti, disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato allestimenti per brand lifestyle internazionali.

“Pittiway sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, ha raccontato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine a proposito del tema dei saloni invernali di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni, ancora tutte possibili, del futuro”.

Guest designer di questa edizione sarà Martine Rose, stilista di origini anglo-giamaicane che presenterà in anteprima a Firenze la collezione autunno-inverno 2023- 24 della sua omonima label, attraverso un evento speciale, in agenda giovedì 12 gennaio.

Jan-Jan Van Essche è il designer project di Pitti Uomo. Lo stilista belga porta a Firenze il suo concetto di moda fluida ed essenziale nel corso di un evento in programma mercoledì 11 gennaio.

Jan-Jan Van Essche Look aw 22
FW23
Pitti Immagine
Pitti Uomo