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Al via il 17 febbraio la nuova edizione di Showcase

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Andrà in scena dal 17 al 20 febbraio 2021, in concomitanza con AltaRoma (in agenda dal 18 al 20 febbraio), Showcase, nato nel 2018 con il supporto di Ice - Agenzia e del ministero per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, per introdurre nel mercato giovani designer e brand indipendenti.

Si tratta di un’opportunità gratuita per i nuovi talenti e le loro collezioni di entrare in contatto sia con buyer nazionali e internazionali provenienti da mercati strategici, sia con la stampa nazionale ed estera, spiega una nota.

L'iniziativa è rivolta a giovani designer, brand indipendenti e start-up della moda con produzione italiana

Il bando per partecipare si è chiuso il 4 gennaio.

L'iniziativa è rivolta per lo più a giovani designer, brand indipendenti e start-up della moda con produzione italiana, che abbiano non più di dodici anni di attività. I brand selezionati potranno mostrare le proprie collezioni a buyer e stampa nazionale e internazionale durante la Roma fashion week, un’occasione per stabilire rapporti commerciali e agevolare i contatti business to business.

Showcase è una vera e propria vetrina promozionale per le nuove micro imprese del settore che desiderano presentare le proprie collezioni di abbigliamento e accessori a un pubblico di addetti ai lavori. "Un network virtuoso e vincente grazie a cui Altaroma contribuisce a promuovere la creatività, il design, l’innovazione e la tradizione artigiana che fanno del Made in Italy un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo se è una vera e propria vetrina promozionale per i nuovi talenti che desiderano presentare le proprie collezioni di abbigliamento e accessori a un pubblico di addetti ai lavori", specificano gli organizzatori.

Il progetto, partito da Roma, ha raggiunto Londra a maggio 2019 e conta di toccare, nel prossimo futuro, le principali capitali della moda, con l’intenzione di portare fuori dai confini nazionali ed europei, il talento dei giovani creativi del made in Italy. Showcase si inserisce nel contesto della Roma fashion week. Durante l’evento, i brand selezionati verranno presentati all’interno della manifestazione Altaroma e potranno esporre le proprie collezioni a buyer e stampa nazionale ed internazionale.

Nel dettaglio, Altaroma garantirà, tra l'altro, ai brand selezionati la partecipazione a una esposizione collettiva virtuale, uno spazio espositivo dedicato all’interno della piattaforma digitale Altaroma che resterà attivo per 3 mesi dalla fine della manifestazione e predisposizione di stanze virtuali per incontri con giornalisti e buyer, shooting finalizzato alla realizzazione dei materiali fotografici da inserire all’interno della piattaforma Altaroma.

Altaroma è una società partecipata, tra gli altri, dalla Camera di commercio di Roma e dalla Regione Lazio e supportata da Agenzia Ice. Dal 2002 si propone come luogo d’incontro dove esplorare i nuovi trend e come importante vetrina nazionale e internazionale per i creativi del settore moda. Sono un marchio Altaroma i progetti Fashion Hub, Who Is On Next?, Showcase, volti alla valorizzazione dei talenti emergenti, delle piccole realtà sartoriali e dei designer indipendenti che contribuiscono alla tutela e allo sviluppo del Sistema moda Italia.

Foto: Showcase, dall'ufficio stampa Altaroma

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