Al via nel 2019 Plug-Mi, evento dedicato alle sneaker

Si chiama Plug-Mi, The Sneakers culture experience, l'evento dedicato alle sneaker, che vedrà la luce nella seconda metà del 2019, durante Micam.

Organizzato da Micam, e da Fandango Club, società attiva nel campo dell’event management, Plug-Mi, spiega una nota, è un format inedito e completamente business to consumer pensato per i millennial che trovano nelle sneaker uno status symbol e un oggetto di culto.

L'evento si svolgerà a Fiera Milano, all’interno del Salone internazionale della calzatura

Ispirato alle sneaker convention di oltreoceano (come Complexcon di Los Angeles o KixFair di Atlanta), "questo nuovo format combinerà esposizione di prodotto, giochi, esperienze ed eventi musicali, permettendo al grande pubblico di appassionati di trovare nuovi modi per vivere la propria passione per le sneaker e creando un potente momento di aggregazione, ma anche un’occasione per comprendere un vasto fenomeno sociale e commerciale", prosegue la nota.

Dati alla mano, nel 2017, in Italia sono state acquistate 26,9 milioni di paia di sneaker, per 1.245,4 milioni di euro al dettaglio (dati Centro studi Confindustria moda per Assocalzaturifici).

Dalle stime risulta che il mercato globale delle sneaker potrà raggiungere un valore di 115,6 miliardi di dollari nel 2023. Secondo uno studio di Npd Group, società di ricerche di mercato internazionale, saranno molteplici i fattori a trainare questa crescita: prima di tutto l’ascesa del mercato maschile, con uomini che spendono sempre più in scarpe e soprattutto in sneaker.

"Tra sport e produttori di calzature c’è uno scambio continuo di suggestioni: dallo sport emergono esigenze, sfide e opportunità che i calzaturieri trasformano in modelli utili, performanti e anche alla moda", ha affermato Annarita Pilotti, Presidente di Assocalzaturifici. "Per questo, all’interno di Micam, non poteva mancare uno spazio per riflettere insieme sul ruolo che le calzature sportive per eccellenza, le sneaker, rappresentano oggi per il settore e per i clienti finali: una “palestra” per scoprire come nascono mode e tendenze e quali caratteristiche possono fare di una calzatura sportiva un vero e proprio cult".

Foto: Plug-Mi, credit Micam press office