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Al via oggi Pitti Connect; per Brunello Cucinelli la 100esima edizione, a giugno, sarà fisica

Scritto da Isabella Naef

12 gen 2021

Apre oggi, con la presentazione della collezione uomo di Brunello Cucinelli, in diretta streaming da Solomeo, sede dell'azienda, Pitti Uomo Connect. Si tratta della 63esima presentazione per Brunello Cucinelli a Pitti Uomo. "A giugno faremo sicuramente la 100esima edizione di Pitti Uomo, a Firenze, e saremo in presenza", ha detto Cucinelli questa mattina.

Domani Claudio Marenzi presenterà la nuova collezione di Herno in streaming dalla sede del marchio di Milano

“Grazie della tua positività. Ci sono segnali importanti come i vaccini che stanno cominciando a proteggere le categorie più bisognose. Oggi apriamo il formato digitale della 99esima edizione di Pitti Uomo", ha sottolineato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, presente nel quartier generale di Cucinelli, a Solomeo, "che resterà online fino a fine marzo, grazie anche al prezioso appoggio che Agenzia Ice e Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale ci hanno confermato. Al tempo stesso stiamo tenendo aperta l’opzione fisica (ma sarebbe meglio chiamarla ibrida, viste le possibilità offerte in parallelo dalla dimensione digitale per ampliare la copertura mediatica, approfondire i contenuti, rafforzare l'impatto promozionale e commerciale) dal 21 al 23 febbraio, in attesa delle disposizioni in materia di fiere del prossimo Dpcm, previsto per la fine della prossima settimana. Siamo pronti su entrambi i fronti, consapevoli della situazione e orgogliosi delle circa 250 aziende che ci hanno dato fiducia in questa temperie e vogliono lavorare con noi”.

Agostino Poletto: "in questa edizione Pitti Uomo sarà articolato in tre macro aree: Fantastic classic, Dynamic attitude e Superstyling

“In questa edizione Pitti Uomo sarà articolato in tre macro aree", ha sottolineato Agostino Poletto, direttore generale, "per dare rappresentanza al mondo classico-contemporaneo (Fantastic classic), lo sportswear e l’outdoor (Dynamic attitude) e la ricerca (Superstyling).

“La piattaforma Pitti Connect è molto rinnovata rispetto alla scorsa estate", ha concluso Poletto, le nuove funzionalità sono state pensate e realizzate per le necessità delle aziende nel rapporto con i compratori. Il principio è dare ai nostri espositori l’opportunità di rilasciare più contenuti durante il periodo in cui saranno online”.

Tra gli eventi speciali in live streaming sulla piattaforma Pitti Connect, oltre alla presentazione di Cucinelli, è in agenda domani, alle 10,30 quella di Herno: Claudio Marenzi racconterà in diretta dallo show room di Milano il prossimo autunno inverno 21-22 per le collezioni Herno e Laminar. Focus su Herno Globe, etichetta dedicata ai prodotti green del marchio, con la partecipazione speciale di Oscar Farinetti in linea da Torino, dove da poco si è inaugurato il primo green retail park, Green Pea, in cui è presente la collezione Herno.

Giovedì 14 gennaio toccherà a Kiton, in diretta da Kiton. Il marchio "rinnova il lungo rapporto di stima e affetto con Pitti e lo fa nel modo più autentico che conosce: in diretta apre al pubblico le porte dell’atelier di Napoli condividendo la missione di essere il brand di elezione per sofisticati intenditori di ogni generazione, restando fedele alla tradizione con l’anima costantemente proiettata sull’innovazione", si legge in una nota.

Il 21 gennaio, toccherà a Lardini, da Filottrano, nelle Marche. Il marchio presenterà la collezione autunno-inverno 2021-2022 Life in the woods.

La collezione Lardini autunno inverno 2021 vuole essere un invito a ricercare un rapporto intimo con la natura, e allo stesso tempo ritrovare sé stessi. Un tour sorprendente, guidato dalla famiglia degli imprenditori marchigiani, attraverso gli spazi produttivi della sede, specifica il management in una nota.

Tra i progetti speciali digitali figura Ten C, con un focus sulla nuova collezione del brand di outerwear di fascia alta di proprietà di Fgf industry, con un contenuto editoriale. C.P. Company ha scelto Pitti Uomo come piattaforma per il lancio di “C.P. Company cinquanta”, un progetto volto a celebrare cinque decadi di storia del brand italiano, attraverso un programma di collaborazioni, attività dedicate alle community e omaggi alla storia dello sportswear.

La kermesse ospiterà anche Efi, Ethical fashion initiative: protagonista la nuova creatività africana.

Il 14 gennaio, inoltre, Polimoda presenterà sulla piattaforma Pitti Connect una conversazione con Iris van Herpen, la stilista olandese che ha ridefinito il rapporto tra artigianalità, couture e tecnologia. La conversazione è condotta dal direttore creativo di StyleZeitgeist magazine Eugene Rabkin.

Foto: Pitti Uomo, Kiton, dall'ufficio stampa Pitti Immagine