• Home
  • News
  • Fiere
  • Aldo Maria Camillo debutta con il suo marchio a Pitti Uomo

Aldo Maria Camillo debutta con il suo marchio a Pitti Uomo

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Pitti Uomo, kermesse che andrà in scena a Firenze dall'8 all'11 gennaio, ha invitato Aldo Maria Camillo per l’esordio del brand che porta il suo nome: Aldomariacamillo.

. Dopo collaborazioni con Ermenegildo Zegna, Valentino, Cerruti e Berluti, il designer italiano presenta attraverso un evento speciale la sua prima collezione, concepita come un ideale guardaroba dell’uomo moderno.

"Aldo Maria Camillo lavora esclusivamente e con grande concentrazione sulla moda uomo", ha detto Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi di Pitti Immagine, "studiando la silhouette maschile con l’obiettivo di dare una nuova impronta e una diversa freschezza al menswear. La sua è una cultura intimamente classica, sostenuta da una solida formazione stilistica e da un’acuta sensibilità verso ciò che succede nel mondo adesso – e non solo in quello della moda. Ha talento, ha fantasia, ha senso della materia".

"Aldomariacamillo rappresenta l’inizio di una nuova storia", ha aggiunto lo stilista, "un contenitore dove esprimere il mio ideale di moda e insieme raccontarmi. Credo che l’abito sia uno strumento per comunicare chi siamo senza dire una parola, perché vive e cresce insieme a noi. Con il mio brand vorrei creare un guardaroba che si evolve e si completa nel tempo, nel quale i capi possiedono la qualità necessaria per durare il più a lungo possibile.

"“Radici” è il capitolo zero di questo progetto, il mio luogo della mia memoria. Gli anni ’90, i vintage militari, gli anni di Martin Margiela e di Helmut Lang, delle giacche sartoriali “rubate” dall’armadio di mio padre che mi facevano sentire simile agli artisti delle band che ascoltavo", ha affermato lo stilista romano, classe 1975.

Camillo si è diplomato in costume e moda dopo gli studi in letteratura straniera all'Università "Lumsa" di Roma. Lo stilista ha completato la sua formazione con un master al "Fashion Institute of Technology" di New York, dove si specializza in marketing. Primo assistente da Valentino nel 2003, tre anni dopo è diventato senior mens designer presso il "dipartimento Sartoria" di Ermenegildo Zegna, dove ha modo di perfezionare tecniche sartoriali e sensibilità ai materiali.

Nel 2009 è tornato da Valentino per lavorare a fianco di Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri. Nominato designer director delle linee maschili, Camillo ha portato nuova linfa al brand attraverso un approccio moderno al design e collezioni forti ma timeless.

Dal 2012 è stato direttore creativo e membro del consiglio di amministrazione della maison Cerruti, a Parigi. Nel settembre 2016 è entrato a far parte del gruppo Lvmh come consulente creativo di Berluti, in cui ha lavorato fianco a fianco di Haider Ackermann per il rilancio del marchio.

Attualmente il designer vive e lavora a Parigi.

Foto: Aldo Maria Camillo, foto by Enrico Labriola, dall'Ufficio stampa di Pitti Uomo
Aldo Maria Camillo
piti uomo