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Da Milano a Monaco: una guida alle fiere della moda AI25/26

Scritto da Ole Spötter

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Fiere
La Fortezza da Basso durante l'ultima edizione di Pitti Uomo Credits: Pitti Immagine

In un settore della moda in costante evoluzione, anche i format fieristici devono evolversi o addirittura reinventarsi per non rimanere indietro. Mentre la digitalizzazione sta accelerando molti processi e il numero di visitatori sta diminuendo in alcuni casi, molti retailer e brand sono ancora interessati a scambiare idee e a sperimentare o presentare prodotti dal vivo.

Qui potete trovare una panoramica delle fiere europee della moda da non perdere per la prossima stagione degli ordini di gennaio e febbraio, e cosa è cambiato nei rispettivi format.

Preview Men

Le fiere olandesi Preview, Men, Women e Kids, sono ancora relativamente nuove nel calendario. Lanciate nel 2020, quella che era iniziata come una manifestazione incentrata sull'abbigliamento maschile si è ora evoluta in una variegata gamma di fiere. L'organizzatore Cast si sta preparando per l'ottava edizione del format menswear. Preview Men è anche il primo evento a dare il via alla stagione fieristica olandese.

Progettati sulla premessa che il prodotto e le collezioni debbano parlare da soli, gli stand sono mantenuti piuttosto semplici e l'evento stesso non prevede un programma sovraccarico di dj. Non è previsto nemmeno un programma di conferenze.

Cast crede in un "evento a prezzi ragionevoli", ha detto Marijn Verschure, direttore generale di Cast. "Riceviamo molto spesso feedback sul fatto che la focalizzazione sul prodotto sia un grande sollievo. Sottolineiamo a tutti coloro che sono coinvolti nell'evento che tutto ruota intorno alle persone che vengono e agli espositori che sono presenti. Devono sentirsi a proprio agio ed essere in grado di concentrarsi sugli ordini e sulle vendite".

La fiera, che si svolge a Nieuwegein, vicino a Utrecht, è destinata a espandersi ulteriormente per la prossima stagione. Un'area di circa 300 metri quadrati è attualmente in fase di ristrutturazione per dare spazio a oltre 50 brand aggiuntivi.

Scheda Preview Men:

Settori: Abbigliamento uomo, calzature

Segmenti: Classico, casual, sportswear e outerwear, denim

Brand: Olymp, Björn Borg, Dickies, J. Lindeberg, Peak Performance, Daniele Fiesoli, Woolrich, Wood Wood, Pierre Cardin, Save the Duck

Buyer: Wehkamp, Bomont, Omoda, van Tilburg

Visitatori: Sono registrati 309 retailer. Le domande vengono conteggiate solo per azienda, non per il numero di dipendenti di un'azienda che visiteranno la fiera. Circa il 10% dei visitatori proviene dall'estero.

Dimensioni dell'esposizione: 2.500 metri quadrati

Prossima data: 6 gennaio 2025 (AI25)

Luogo: Buizerdlaan 6, 3435 SB Nieuwegein, Paesi Bassi

Seek

L'ultima fiera della moda berlinese Seek ha sviluppato un nuovo format per la prossima edizione. Nell'ambito del concetto "Seek Reception", da inizio gennaio a metà febbraio si terranno vari eventi temporanei per operatori del settore e consumatori in un complesso di cinque piani in Oranienstraße 25, nel quartiere Kreuzberg della città.

Dal 13 al 21 gennaio, diversi brand e agenzie collaboreranno e si presenteranno in una sorta di "showroom collettivo", ha spiegato Marie-Luise Ahlers, direttrice di Seek Exhibitions. Seek non si terrà quindi come una fiera tradizionale di due o tre giorni, poiché gli organizzatori la considerano "obsoleta" e "poco orientata al cliente". I brand e le agenzie avranno a disposizione la location, ma saranno anche corresponsabili della pianificazione delle singole date degli ordini, delle scadenze e degli eventi. I visitatori avranno comunque bisogno di un biglietto d'ingresso, che potranno poi utilizzare per visitare i brand e le agenzie senza appuntamento.

"Facciamo tutto il possibile per rendere il loro tempo con noi il più semplice, efficiente e proficuo possibile", ha detto Ahlers. "Invitiamo tutta la nostra rete, contattiamo e informiamo i retailer, abbiamo integrato un calendario chiaro nel nostro sito web e abbiamo lanciato un nuovo strumento di connessione che offre ai buyer l'opportunità di mettersi in contatto con gli espositori in modo semplice e veloce".

Oltre al periodo dal 13 al 21 gennaio, ci sarà una seconda data, durante la Berlin fashion week, dal 31 gennaio al 4 febbraio, in cui gli ospiti saranno ammessi solo su invito.

Scheda su Seek:

Settori: Abbigliamento uomo, abbigliamento donna, abbigliamento bambino, denim, calzature, accessori, bellezza, fragranze e gioielli

Segmenti: Abbigliamento classico uomo e donna, streetwear, sportswear e casualwear, abbigliamento funzionale e outerwear, collezioni sostenibili

Brand: Oliver Spencer, Wax London, Wood Wood, Novesta, Schuhwerk Schwangau, Stepney Workers Club, Hestra, Sandqvist, Socksss, Goodies Sportive, Graine, Nudie Jeans, Parlez (i brand sono rappresentati in periodi diversi)

Buyer: dato non disponibile

Visitatori: La fiera non comunica il numero di visitatori: l'edizione passata di luglio 2024 ha avuto circa 4.000 visitatori, il 70 per cento dei quali provenienti da Germania, Austria e Svizzera (Dach).

Dimensioni dell'esposizione: Cinque piani, ognuno di circa 600 metri quadrati

Prossima data: 13-21 gennaio 2025

Luogo: Oranienstraße 25, 10999 Berlino, Germania

Ciff City Credits: Ciff

Pitti Uomo

Pitti Uomo a Firenze è una delle più importanti fiere della moda maschile, che trasforma l'intera città in un circo di eventi moda durante la sua durata. Dà il via alle stagioni dell'abbigliamento maschile a gennaio e giugno e poi passa il testimone alle settimane della moda internazionali.

Nella location dell'evento, la Fortezza da Basso, la varietà dei brand spazia dai brand di stilisti emergenti alle etichette sportive e lifestyle, fino all'abbigliamento maschile classico. Inoltre, l'organizzatore della fiera Pitti Immagine cerca costantemente di far progredire il format con nuovi progetti, come la collaborazione con fiere internazionali che portano con sé brand locali; sfilate e presentazioni di stilisti ospiti affermati ed emergenti; e un'espansione contemporanea e orientata alle tendenze della gamma di prodotti. I brand e i fornitori di abbigliamento utilizzano anche il palcoscenico di fronte a un pubblico internazionale per presentare nuove linee, collaborazioni e altre specialità oltre alla loro collezione attuale.

Ogni stagione, Pitti Immagine crea un nuovo concept di design per la fiera, che viene diffuso in tutta la sede attraverso installazioni ed elementi decorativi. A gennaio, Pitti Uomo è tutto incentrato sul "fuoco".

Scheda su Pitti Uomo:

Settori: Abbigliamento uomo, unisex, calzature e accessori

Segmenti: Classico, casual, sportswear e outerwear, lifestyle, design

Brand: Circa 790 brand, il 45 per cento dei quali internazionali (gennaio 2025 / AI25) - Brunello Cucinelli, Jack Wolfskin, Ecoalf, Eton, Paul & Shark, Ellesse, G-Star Raw, Bikkembergs

Buyer: Lodenfrey (Germania) 10 Corso Como (Italia/Corea del Sud), Bergdorf Goodman (USA), Dover Street Market (Regno Unito), Galeries Lafayette (Francia), Peek & Cloppenburg (Germania), Smets (Belgio/Lussemburgo)

Visitatori: Più di 15.000 visitatori, di cui circa 11.500 buyer (giugno 2024, Pe 25). Il 46 per cento dei buyer proveniva dall'estero; Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Giappone, Turchia, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Austria, Belgio, Polonia, Corea del Sud, Russia e Cina erano fortemente rappresentati.

Dimensioni dell'esposizione: 50.000 metri quadrati - normalmente l'area è un po' più grande, ma una parte del sito è in fase di ristrutturazione

Prossima data: 14-17 gennaio 2025 (AI25)

Luogo: Fortezza da Basso, V.le Filippo Strozzi, 1, 50129 Firenze, Italia

Who's Next gennaio 2024, categorie 'Trendy'. Credits: FashionUnited.

Who’s Next, Impact, Neonyt Paris & Bijorhca

Sotto il titolo ombrello Who’s Next, questa fiera riunisce in realtà diverse fiere professionali: Who’s Next stessa, così come Impact, Neonyt Paris e Bijorhca. Tutte sono gestite da WSN, che si impegna a offrire eventi esperienziali due volte l'anno.

Negli ultimi anni, Who’s Next si è reinventata con successo continuando a offrire una selezione dinamica attraverso presentazioni creative. Svolta nell'arco di tre giorni (rispetto ai quattro precedenti), la fiera ha riunito i principali attori della scena internazionale, tra cui diversi stilisti cinesi che espongono le loro creazioni per la prima volta al di fuori della fiera della moda CHIC con sede a Shanghai, e "Fashion Label Brasil", supportata da ABEST (Associazione Brasiliana degli Stilisti di Moda) nel 2023.

L'edizione autunnale 2024 di Who’s Next, tenutasi a settembre, ha incorporato anche le fiere di lingerie Curve Paris e Interfilière Paris. Insieme, hanno portato 1.200 brand, produttori e partner al centro espositivo Porte de Versailles.

Scheda su Who’s Next:

Settori: Abbigliamento donna, accessori, bellezza e lifestyle

Segmenti: prêt-à-porter, borse e pelletteria, scarpe, accessori, gioielli (Bijorhca)

Brand: Si prevedono 1.000 brand per la prossima edizione di Who’s Next (150 per Bijorhca)

Buyer: 70 per cento dei visitatori

Visitatori: 40.000

Dimensioni dell'esposizione: 50.000 metri quadrati

Prossima data: 18-20 gennaio 2025 (AI25)

Luogo: Porte de Versailles, Parigi, Francia

Preview Women

Dopo che l'organizzatore della fiera Cast ha lanciato il primo format di Preview nel luglio 2020, poco dopo è seguito un format separato per l'abbigliamento femminile, che si terrà ora per la quinta volta a Nieuwegein, vicino a Utrecht, a gennaio. Analogamente all'edizione menswear, anche qui l'attenzione è rivolta al prodotto. I costi della fiera, il più possibile contenuti, e l'assenza di un programma di eventi hanno lo scopo di dare alle collezioni il ruolo di protagoniste assolute.

Scheda su Preview Women:

Settori: Abbigliamento donna, calzature, accessori e borse

Segmenti: Denim, Accessori

Brand: Kings of Indigo, Kapten & Son, Pilgrim, Tiger of Sweden, Wrangler, Van Harper

Buyer: Wehkamp, Omoda, Van Tilburg, Bastiaansen Modestad, Bomont

Visitatori: Sono registrati 350 retailer. Le domande vengono conteggiate solo per azienda, non per il numero di dipendenti di un'azienda che visiteranno la fiera. Circa il 10% dei visitatori proviene dall'estero.

Dimensioni dell'esposizione: 2.800 metri quadrati

Prossima data: 20 gennaio 2025 (AI25)

Luogo: Buizerdlaan 6, 3435 SB Nieuwegein, Paesi Bassi

Supreme Women & Men (Düsseldorf)

Supreme Women & Men si svolge nell'ambito dei Düsseldorf Fashion days e dà il via alla stagione degli ordini per molti rappresentanti tedeschi. Si svolge in concomitanza con altre fiere come Fashn Rooms e Neonyt, orientata alla sostenibilità. Anche gli showroom dei fornitori di abbigliamento, come il Gruppo S.Oliver, Holy Fashion Group, società madre di Joop, e brand indipendenti, sono aperti per appuntamenti, il che significa che l'intera città è piena di rappresentanti del settore. Situata in Kaiserswerther Straße, Supreme è circondata anche da diversi showroom e non è lontana da altri importanti centri nevralgici come il centro showroom "Halle 30".

Brand e agenzie di stilisti tedeschi e internazionali si riuniscono a Supreme per presentare le loro collezioni per il genere di fascia alta ed esclusiva. Ambienti luminosi, stand aperti e un'area ben curata conferiscono al format un carattere da showroom. Durante l'ultima edizione di fine luglio 2024, la fiera ha registrato un numero crescente di buyer e distributori stranieri, provenienti anche da Stati Uniti, Canada, Taiwan e Ucraina. Tuttavia, sempre più rappresentanti provenienti dall'Austria si recano all'appuntamento di Düsseldorf, oltre a quello di Monaco.

"C'è molto via vai nella struttura del retail, quindi il numero previsto di visitatori è costante", ha spiegato un portavoce del Gruppo Supreme. "Nelle ultime due stagioni abbiamo già potuto registrare più 'nuovi buyer'". Gli organizzatori prevedono circa 450 brand a gennaio 2025.

Scheda su Supreme Women & Men (Düsseldorf)

Settori: Abbigliamento donna, abbigliamento uomo, accessori e scarpe

Segmenti: Etichette di stilisti e moda di fascia alta

Brand: 450 brand - Max Mara, Sassenbach, Frisson, Anna V Berg, Faust Colato e Stouls

Buyer: Buyer tedeschi e internazionali "composti da retailer indipendenti, catene conosciute, grandi magazzini e gruppi"

Visitatori: Germania, Austria, Svizzera, Australia, Canada, Medio Oriente, Europa dell'Est, Russia e Stati Uniti

Dimensioni dell'esposizione: Due piani per una superficie totale di 4.500 metri quadrati

Prossima data: 24-27 gennaio 2025 (AI25)

Luogo: Kaiserswerther Straße 117 - 119, 40474 Düsseldorf, Germania

Fashn Rooms Credits: Igedo

Fashn Rooms & Neonyt Düsseldorf

Leggermente lontana dal fermento degli showroom di Kaiserswerther Straße, la fiera Fashn Rooms si trova presso la sede eventi Areal Böhler di Meerbusch, tra Düsseldorf e Neuss. Come Supreme, la fiera si svolge durante i Düsseldorf Fashion Days. Fashn Rooms si posiziona come anello di congiunzione con i numerosi showroom di Düsseldorf, offrendo un mix di brand in segmenti come contemporary, design e accessori. Attraverso il suo "Showroom Concept", l'organizzatore della fiera Igedo offre agli espositori un'alternativa agli showroom dei brand in affitto, spesso costosi. Il brand spagnolo Desigual, ad esempio, ha rinunciato al proprio showroom nel capoluogo del Nord Reno-Westfalia e si è affidato esclusivamente a Fashn Rooms per la raccolta degli ordini durante la stagione degli acquisti, come ha spiegato il responsabile di zona Tanja Wiesent a luglio.

Da gennaio 2023 Igedo organizza anche la fiera della moda incentrata sulla sostenibilità Neonyt, su licenza di Messe Frankfurt, insieme a Fashn Rooms. Lo scorso luglio si è svolta in una posizione più centrale a Düsseldorf ed era aperta anche ai consumatori. Questo approccio, tuttavia, non sembra aver riscosso un grande successo, per cui nel prossimo gennaio si terrà nuovamente sotto lo stesso tetto di Fashn Rooms. Inoltre, Neonyt si svolgerà contemporaneamente all'evento Igedo Shoes Düsseldorf all'inizio di febbraio.

A gennaio, Fashn Rooms durerà quattro giorni, dal 24 al 27 gennaio, invece dei soliti tre. Neonyt, tuttavia, manterrà la sua durata di tre giorni, seppur in due date separate: dal 25 al 27 gennaio e dal 2 al 4 febbraio (Shoes Düsseldorf).

Scheda su Fashn Rooms / Neonyt Düsseldorf:

Settori: Abbigliamento donna, Accessori

Segmenti: Contemporary, design, moda sostenibile (Neonyt)

Brand: dato non disponibile

Buyer: dato non disponibile

Visitatori: dato non disponibile

Dimensioni dell'esposizione: Non disponibile

Prossima data: 24-27 gennaio 2025 (AI25), 25-27 gennaio (Neonyt)

Luogo: Kaltstahlhalle auf dem Areal Böhler, Böhlerstraße 1, 40667 Meerbusch, Germania

Modefabriek nella vecchia sede. Credits: Credits: Modefabriek

Modefabriek

La fiera olandese Modefabriek sta subendo una completa revisione in questa stagione. La fiera si è trasferita da Amsterdam a Vijfhuizen, e questa nuova location ha spinto l'organizzazione a riorganizzare anche la planimetria. L'allestimento dovrebbe evocare una "sensazione da grande magazzino". Ciò che non è cambiato è il ricco programma di conferenze ospitato da Modefabriek. Uno dei relatori di spicco è la trend forecaster Lidewij Edelkoort, ma i visitatori avranno bisogno di un biglietto premium per poter assistere a questo intervento. Tutti gli altri interventi in programma sono gratuiti.

L'evento continua anche la sua segmentazione dedicata esclusivamente all'abbigliamento femminile, implementata diverse stagioni fa. In totale saranno presenti 375 brand, dai segmenti medio-alti.

Scheda su Modefabriek:

Settori: Abbigliamento donna, Accessori, Calzature e Lifestyle

Segmenti: calzature, accessori, lifestyle, etichette boutique, sostenibile, abbigliamento donna contemporary

Brand: Armani AX, Brax, Copenhagen Studios, Gang, Guess, S.Oliver, Lola Casademunt, JJXX

Buyer: De Bijenkorf, Peek & Cloppenburg, Inno, La Bottega, Wehkamp, Delete, Bastiaansen Modestad, Butik Alkmaar, Tally-Ho, Braun, Engelhorn

Visitatori: Visitatori provenienti da 27 paesi diversi, il 74% dei quali dai Paesi Bassi. Dei visitatori internazionali, il 56% è tedesco e il 26% belga

Dimensioni dell'esposizione: 24.000 metri quadrati

Prossima data: 26-27 gennaio 2025 (AI25)

Luogo: Expo Greater Amsterdam, Stelling 1, 2141SB Vijfhuizen

Ciff

Pietra miliare dell'industria della moda nordeuropea dal 1993, la Copenhagen fashion fair (Ciff) si dedica alla promozione della scoperta e dell'innovazione nella moda. Il format si concentra su una selezione curata di brand che vanno dall'abbigliamento femminile a quello maschile e per bambini, riunendo etichette mainstream, sostenibili, trendy e urban.

Nei tre giorni, Ciff offre un programma completo con presentazioni di brand, installazioni interattive, integrazioni retail, eventi in fiera e performance dal vivo. Nella cosiddetta "Ciff City", lanciata per la prima volta ad agosto, visitatori ed espositori si incontrano tra gli stand presso pop-up, caffè e altri punti di incontro. In particolare "Neudeutsch" ha attirato i visitatori con circa 40 brand tedeschi dei settori moda, lifestyle e bellezza. Il format showcase tornerà a gennaio con brand nuovi e vecchi.

Un altro concetto è quello di "Ciff Village", che offre ai brand uno spazio showroom ai piani superiori di circa 20.000 metri quadrati, utilizzabile tutto l'anno e accessibile ai visitatori anche durante la fiera.

Per la prossima Ciff 64, la data della fiera è stata adattata al calendario della moda, quindi il martedì è ora il giorno di apertura ufficiale, mentre il venerdì non sarà più presente nel programma. In questa configurazione, Ciff ha anche rafforzato la sua partnership con la Copenhagen fashion week. Pertanto, non ci saranno sfilate di moda il 28 gennaio dalle 9:00 alle 12:00. Al contrario, Ciff aprirà le sue porte agli "addetti ai lavori della moda danesi e internazionali".

"Spostando il giorno di apertura al martedì e coordinandoci più strettamente con la CPHFW, possiamo creare un'esperienza più coesa e preziosa sia per gli espositori che per gli ospiti", ha dichiarato Sofie Dolva, direttrice di Ciff. "Questo offre ai nostri brand una piattaforma ottimale in cui le loro collezioni ricevono la massima attenzione e i nostri ospiti possono sfruttare al meglio il loro tempo a Copenaghen".

Scheda su Ciff

Settori: Abbigliamento uomo, abbigliamento donna, calzature, accessori, lifestyle, bellezza e abbigliamento bambino

Segmenti: Contemporary, premium e classic apparel, sportswear e outerwear, urban

Brand (confermati per gennaio 25): Henrik Vibskov, Gestuz, Another Aspect, Danny Wu, Envelope1976

Buyer (agosto 24): Ssense, John Lewis, Hypebeast, Neiman Marcus, 24S, Printemps, Galeries Lafayette, Selfridges, Harvey Nichols e Tomorrowland. Paesi nordici (58,6 per cento), Germania, Svizzera, Austria (20,1 per cento), Europa meridionale (5,2 per cento), Regno Unito e Irlanda (5,6 per cento), Stati Uniti e Canada (1,3 per centi), Asia (1,2 per cento)

Visitatori (agosto 24): Di 92 nazionalità diverse - 11.300 visitatori unici, 17.800 visite nei tre giorni, mercoledì giorno di punta con 8.500 visitatori

Dimensioni dell'esposizione: 34.000 metri quadrati

Prossima data: 28-30 gennaio 2025 (AI25)

Luogo: Bella Center Copenhagen, Center Boulevard 52300 Copenaghen, Danimarca

Mandatory Copenhagen

Mandatory Copenhagen pone l'accento sull'unione in tempi incerti, ha spiegato la comproprietaria della fiera Clara Leone. A tal fine, la fiera mira a riunire "il meglio del design scandinavo" con brand internazionali affini.

Brand come Mads Nørgaard Copenhagen, Caro Editions, Les Deux, Nitty Gritty e Ka-Yo, rappresentati in fiera, creano un "mix di patrimonio culturale, creatività lungimirante e design all'avanguardia", ha continuato Leone. Oltre alla moda, nel concept confluiscono anche elementi come il design, la musica e le esperienze culinarie.

"Siamo entusiasti della prossima edizione AI25/26 di Mandatory", ha dichiarato Johan von Schantz del brand partecipante Nitty Gritty. "La sede più piccola con una lista di brand curata si adatta bene a noi e porterà un'atmosfera di comunità tra persone con la stessa mentalità".

Buyer e rappresentanti della stampa potranno scoprire le collezioni in un'"atmosfera personale e intima" in un format fieristico curato per evocare un "concept store perfetto". Qui si incontreranno diverse aree come outerwear, bellezza, lifestyle e sport.

"Più che un evento commerciale, Mandatory è una piattaforma dinamica che celebra la creatività e promuove il senso di comunità all'interno del settore della moda", ha riassunto l'organizzatore della fiera. "Radicata nella peculiare energia culturale di Copenaghen, stabilisce un nuovo standard per la collaborazione e l'innovazione, consolidando il suo ruolo di evento imperdibile per i professionisti del settore".

Per la prossima edizione, Mandatory collabora nuovamente con la piattaforma digitale di vendita all'ingrosso NuOrder by Lightspeed.

Scheda su Mandatory:

Settori: Bellezza, lifestyle, abbigliamento uomo, abbigliamento donna, outerwear e sportswear, accessori

Segmenti: Casual, urban, fashion-forward

Brand: Circa 200 brand (gennaio 25) - Drykorn, Holzweiler, Nudie Jeans, Dickies, Berghaus, Another Aspect

Buyer: È stata invitata una selezione accurata di importanti retailer internazionali indipendenti provenienti da Europa e Nord America, specializzati in fashion-forward, streetwear e sneaker.

Visitatori: dato non disponibile

Dimensioni dell'esposizione: 5.000 metri quadrati

Prossima data: 28-30 gennaio 2025 (AI25),

Luogo: Øksnehallen, Halmtorvet 11, DK-1700 Copenaghen, Danimarca

Spring Fair

Nell'ultimo anno, Pure London è già stata oggetto di importanti cambiamenti sotto la guida della sua società madre Hyve Group. Nel 2023, ad esempio, è diventata nota come Pure X Jatc dopo la fusione con il suo concorrente più piccolo, Just Around the Corner. Il format è durato due stagioni e ha tentato di fondere le rispettive qualità di ciascuna fiera: l'attenzione di Pure all'abbigliamento femminile e la sua consolidata rete nel settore, con l'equilibrio di categorie e il supporto ai brand del Nord di Jatc.

L'ultimo cambiamento, tuttavia, vedrà Pure diventare parte della sua fiera gemella, Spring Fair, lasciando così la sua sede storica di Olympia London per trasferirsi al Birmingham Nec. dove ora fungerà da categoria moda dell'evento con il titolo "Moda x Pure". Sebbene non sia ancora chiaro quale forma assumerà questa fiera rinnovata, Hyve Group ha dichiarato che Pure x JATC nel suo format attuale "non era più sostenibile nel mercato odierno". Pertanto, i recenti cambiamenti si sono allineati all'evoluzione delle condizioni di mercato e alla necessità di uno "spazio di acquisto più integrato per i retailer di moda".

Hyve ha confermato che la fiera integrerà alcune tradizioni di Pure, tra cui la sfilata che mostra le ultime collezioni degli espositori e gli interventi dei partner di tendenza, che saranno presenti per fornire approfondimenti da esperti. Spring Fair, nel frattempo, manterrà la precedenza, sfruttando la sua attuale rilevanza tra i buyer londinesi e basandosi sulla missione di renderla una destinazione leader per il settore della moda.

Scheda su Spring Fair:

Settori: Moda donna, lifestyle, accessori, articoli per la casa

Segmenti: Abbigliamento e calzature, gioielli e orologi, accessori moda, regali, feste e celebrazioni, bellezza e benessere

Brand: Al 6 dicembre, oltre 1.200 espositori hanno confermato la loro presenza a Spring Fair, 400 dei quali sono nuovi all'evento.

Buyer: Spring Fair ha precedentemente riferito che 38.000 buyer hanno partecipato al suo evento e la scorsa stagione ha dichiarato che erano presenti buyer del calibro di John Lewis, Fortnum & Mason, Next, Claire's Accessories, Fenwick e Laura Ashley. Visitatori: Hyve Group non comunica il numero di visitatori.

Dimensioni dell'esposizione: Spring Fair occuperà i padiglioni da uno a otto del Birmingham Nec.

Prossima data: 2-5 febbraio 2025 (AI25)

Luogo: National Exhibition Centre (Nec), Pendigo Way, Marston Green, Birmingham, B40 1PP, Regno Unito

Supreme Women & Men in Düsseldorf Credits: The Supreme Group

Supreme Women & Men (Monaco)

Circa due settimane dopo la fiera di Düsseldorf, Supreme Women & Men si terrà a Monaco come evento conclusivo per gli ordini. Nella capitale bavarese, Supreme offre un format notevolmente più ampio, con cinque padiglioni distribuiti su due piani presso il MTC World of Fashion. Nell'arco di quattro giorni, selezionati brand e agenzie di alta moda presenteranno collezioni donna e uomo di alta qualità, nonché etichette di accessori e calzature. La maggior parte dei visitatori proviene da Germania, Austria, Svizzera e Italia settentrionale. Tra questi figurano quelli provenienti dalle regioni meridionali che non si sono recati a Düsseldorf in precedenza, così come buyer e retailer che desiderano effettuare ordini aggiuntivi e scoprire altri brand in occasione di questo evento. Nell'ultima edizione di agosto 2024, sono state presentate circa 800 collezioni per acquisizioni, ordini e primi ordini per la Pe 25. Per la prossima edizione, si prevede che il numero di brand supererà questo dato.

L'organizzatore, The Supreme Group, è "sempre in movimento e con le orecchie tese al mercato" e si basa su un forte dialogo con fornitori e retailer, secondo il portavoce.

Scheda su Supreme Women & Men (Monaco):

Settori: Abbigliamento donna, abbigliamento uomo, accessori e scarpe

Segmenti: Alta moda e brand di stilisti

Brand: Più di 800 brand - Chiarulli, Missoni Accessoires, Allude, 0039 Italy, Sara Roka, Herrlicher, CPL 1953

Buyer: Sono rappresentati buyer provenienti dalla Germania e dall'Europa, in particolare dai paesi confinanti Austria, Svizzera e Italia settentrionale.

Visitatori: dato non disponibile

Dimensioni dell'esposizione: 5 padiglioni espositivi distribuiti su 2 piani

Prossima data: 8-11 febbraio 2025 (AI25)

Luogo: MTC, Ingolstädter Straße 45, 80807 Monaco, Germania

White

La fiera della moda milanese White, che si tiene contemporaneamente alla Milano women's fashion week a fine febbraio e settembre, vanta una storia di oltre 20 anni, essendo stata lanciata nel 2002. La fiera dell'abbigliamento femminile si posiziona come piattaforma omnicanale, che mette in contatto i brand con il settore sia negli spazi digitali che in quelli fisici. Ogni anno, nelle sue edizioni, White presenta circa 800 collezioni di abbigliamento e accessori su una superficie totale di 20.000 metri quadrati.

L'approccio unico di White intende riflettere un "contenitore di progetti innovativi", riunendo sotto lo stesso tetto brand sostenibili con un'estetica all'avanguardia, case di moda affermate, stilisti sperimentali e start-up. Fondata da Massimiliano Bizzi, la fiera fonde design, arte, cultura e tecnologia, un mix che si riflette nelle sue installazioni e nella sua programmazione. Questa include conferenze e progetti come presentazioni cinematografiche, come si è visto nella proiezione di settembre del film d'animazione PAPmusic, ispirato alla musica pop, alla pop art e al prêt-à-porter. Settembre ha segnato anche il debutto dello showroom "I'm Talent", una collaborazione con l'Istituto Marangoni a supporto di cinque ex studenti della scuola di moda.

La sostenibilità ha svolto un ruolo fondamentale fin dalla nascita di White, sottolineata dall'uso di elementi di allestimento ecocompatibili e che riducono gli sprechi. I saloni della fiera sono allestiti con tessuti, materiali riciclati e coloranti naturali.

"Un ritorno all'innovazione è la soluzione immediata per rivitalizzare i consumi in un mercato globale che sta vivendo un'omogeneizzazione delle tendenze a tutti i livelli di target; i buyer, in generale, hanno prestato attenzione alle collezioni con valore innovativo, personalità e sostenibilità, anche in termini di prezzo", ha commentato Bizzi nel report post-fiera dell'edizione di settembre. "Un risultato molto positivo di questa edizione è stato il ritorno dei grandi retailer italiani, le cui vetrine giocano un ruolo chiave a livello internazionale. Abbiamo avviato un processo di trasformazione qualche tempo fa e oggi iniziamo a raccogliere i primi frutti tangibili, chiaramente visibili anche nella ripetuta presenza dei buyer durante l'evento".

Scheda su White:

Settori: Abbigliamento donna, calzature, accessori e borse

Segmenti: Designer, avant-garde

Brand (febbraio 2024): 300 brand (40 per centi internazionali, 60 per cento italiani) - Prototype:am, Vanderwilt, Hannah Shin, Prinz Berlin, Alto Milano, Absolut Cashmere

Buyer (settembre 2024): Le Bon Marché, Printemps, Galeries Lafayette (Francia), La Bottega (Belgio), Vakko (Turchia), The Webster (USA), Conceptica (Ucraina e Portogallo), Boutique Roma e Antonioli (Svizzera), Autograph (Regno Unito), Sheet-1 (Portogallo), Another (Libano) e Aquerreta (Spagna)

Visitatori: dato non disponibile

Dimensioni dell'esposizione: 20.000 metri quadrati

Prossima data: 27 febbraio - 2 marzo 2025 (Ai25)

Luogo: via Tortona 54, presso Base – Ex Ansaldo, via Tortona 58 presso Padiglione Visconti

Tranoï

La fiera parigina Tranoï si distingue per la presentazione di una selezione di brand di stilisti internazionali, con nomi provenienti da Italia, Spagna, Danimarca, Libano, Perù e altri paesi. Con una prospettiva globale, il suo management collabora regolarmente con la fiera algerina Canex e nel 2024 ha lanciato la sua edizione inaugurale a Tokyo per attrarre meglio i buyer del continente asiatico.

Svoltasi contemporaneamente alla Paris Fashion Week, l'edizione di settembre 2024 ha accolto il 3% di buyer in più rispetto a settembre 2023 e il 9% in più rispetto a marzo 2024.

Scheda su Tranoï:

Settori: Abbigliamento donna, calzature, accessori e borse

Segmenti: Nuovi stilisti e brand contemporary

Brand: 180

Buyer: 20 per cento Francia / 80 per cento internazionale

Visitatori: 38 per cento Francia / 62 per cento internazionale

Dimensioni dell'esposizione: 2.754 metri quadrati

Prossima data: 6-9 marzo 2025

Luogo: Palais Brongniart, Parigi

Première Classe

Première Classe è una fiera incentrata sugli accessori, ma presenta anche collezioni prêt-à-porter. Si distingue per le sue partnership con talenti emergenti, presentando le creazioni dei vincitori del Festival di Hyères e dell'ANDAM Fashion Award. La fiera è stata sponsor del Festival di Hyères nel 2024.

Solitamente situata nel Giardino delle Tuileries, Première Classe si è svolta lo scorso settembre al Carrousel du Louvre. L'evento ha riunito 320 designer di accessori moda e prêt-à-porter, il 22% dei quali erano new entry. La fiera parigina ha celebrato il suo 35° anniversario nel 2024.

Scheda su Première Classe:

Settori: Calzature, Accessori, borse, prêt-à-porter

Segmenti: Brand, designer

Brand: dato non disponibile

Buyer: dato non disponibile

Visitatori: dato non disponibile

Dimensioni dell'esposizione: 8.000 metri quadrati

Prossima data: 7-10 marzo 2025

Luogo: Parigi, Giardino delle Tuileries.

Questo articolo è stato scritto con l'aiuto di Caitlyn Terra, Weixin Zha, Julia Garel, Rachel Douglass e Isabella Naef.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione Uk e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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White Milano a settembre 2024 Credits: White Milano
Pitti Uomo giugno 2024. Credits: FashionUnited
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