E' in agenda dal 20 al 23 settembre Milano Fashion&Jewels
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E' in agenda dal 20 al 23 settembre Milano Fashion&Jewels, salone di Fiera Milano dedicato ad accessori, abbigliamento e gioielli. Alla kermesse saranno presentate le collezioni autunno inverno 2025-26 e le prime anticipazioni per la primavera estate 2026. La fiera si svolge in concomitanza con TheOne e in contemporaneità, nella giornata del 23 settembre, con Lineapelle e Simac Tanning Tech.
La kermessse conferma il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, promuovendo iniziative pensate per valorizzare i talenti emergenti e fare scouting di creativi innovativi. "Anche nel 2025 sostiene il XXXV Concorso nazionale “Professione moda – giovani stilisti”, promosso da Cna Federmoda: un evento che, da oltre trent’anni, premia l’originalità degli studenti delle scuole di moda italiane", si legge in una nota.
Sono 25 i finalisti, chiamati a partecipare alla fase finale del concorso, in programma a
luglio. Nei giorni dedicati alle prove conclusive, i partecipanti avranno l’opportunità
di confrontarsi con esperti del settore, prendere parte a workshop tematici e
condividere esperienze.
E' prevista una sfilata durante Milano Fashion&Jewels che sarà dedicata ai vincitori del concorso.
Previsto uno spazio dedicato alla moda slow e indipendente
A settembre, inoltre, sarà di nuovo presente in fiera Exploring Sustainable fashion,
spazio dedicato alla moda slow e indipendente, realizzato in collaborazione con
Sfashion-Net, rete fondata da Guya Manzoni e Marina Savarese, esperte
della moda critica. L’area ospiterà piccole e medie imprese artigianali che pongono la sostenibilità al centro della
loro filosofia, proponendo collezioni di abbigliamento e accessori realizzati con
pratiche ecologiche e rispettose dell’ambiente.
"Per consolidare il proprio network internazionale e offrire un’anteprima esclusiva
delle novità dell’edizione di settembre a buyer e aziende, Milano Fashion&Jewels
sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia e all’estero.
Il tour prenderà il via con la partecipazione ad Autor fair di Bucarest,
evento dedicato al gioiello contemporaneo, per poi proseguire in Italia
(Riccione) con la presenza a Shop Survivor, l'11 e 12 maggio, iniziativa pensata per
fornire ai retailer strumenti concreti e nuove energie per affrontare le sfide del
mercato e tornare a prosperare.
Il percorso proseguirà poi a settembre con la partecipazione a fiere di
settore in Francia e Polonia, confermando l’impegno della manifestazione nel
costruire connessioni internazionali sempre più solide e orientate al futuro.