E-p summit: focus su web3 e shopping experience
loading...
Shaping the digital future of Fashion è il sottotitolo dell’evento, il cui nuovo corso è stato lanciato nel maggio del 2022, a Firenze, con un nuovo format e la direzione scientifica di Rinaldo Rinaldi, docente del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze.
E-p summit è in agenda il 18 e 19 aprile, alla Stazione Leopolda di Firenze
Tra i temi in programma nei due giorni del summit, tra tavole rotonde, presentazioni e keynote speech, figurano le nuove strategie per personalizzare e misurare l’efficacia delle campagne marketing alla luce delle nuove policy sui cookie; il potenziale del 3D per l’operatività aziendale; approfondimenti sull’approvvigionamento, da stagionale a quello rolling; il controllo della distribuzione digitale nel retail; social & hybrid commerce; nuovi kpi, key performance indicator, per store e negozi; evoluzioni web3: nuove frontiere business e tutela dei marchi tra Metaverso, nft, ossia non-fungible token, e blockchain; digital product passport europeo, sfide e potenzialità di questo nuovo strumento per la tracciabilità; riciclo e durability: progettare la sostenibilità.
L'evento coniuga momenti di approfondimento e confronto diretto: i team e gli addetti It delle aziende e tutti coloro che si interessano agli strumenti digitali applicati al mondo fashion e del lusso potranno incontrare direttamente i fornitori di innovazioni per scoprire le migliori soluzioni software e hardware per il proprio business, ma anche prendere parte al dibattito sul futuro del settore con un ricco programma di tavole rotonde, presentazioni e interventi di ospiti autorevoli.
Novità di questa edizione è l’innovation call, realizzata in collaborazione con il Fashion technology accelerator (Fta), che offre alle startup fashion tech selezionate l’opportunità di presentare al pubblico di manager e professionisti del settore moda presenti a Firenze soluzioni innovative che uniscono l’alta tecnologia e la moda.
"Negli ultimi due o tre anni il ritmo dei cambiamenti tecnologici è ulteriormente salito", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, "e questa dinamica, unita alle criticità registrate nei processi reali di produzione, alle strozzature delle supply chains distribuite su più continenti, hanno reso ancor più evidente la centralità delle innovazioni digitali per lo sviluppo del business nella moda e nel lusso".
"Sul palco della Stazione Leopolda si alterneranno oltre 20 interventi di ospiti autorevoli su una serie di tematiche di forte attualità, individuate dal comitato scientifico, che sin dalla prima edizione integra e arricchisce le funzioni di direzione e curatela del summit. Nelle due giornate fiorentine approfondiremo temi già presenti nell'agenda degli operatori, come la sostenibilità e la tracciabilità di filiera, ma soprattutto affronteremo aree di frontiera come l’impatto del metaverso sulla proprietà intellettuale dei brand o il ruolo dei social nella definizione di nuovi modelli di retail", ha aggiunto Rinaldi.
Partner di E-p summit è Meta. “Oggi, per avere successo, i brand devono creare campagne di marketing competitive, in grado di raggiungere i propri obiettivi in modo innovativo. Per questo abbiamo deciso di investire sull’intelligenza artificiale nello sviluppo di strumenti che possano aiutare i brand a migliorare le performance sotto diversi aspetti, generando valore a lungo termine", ha sottolineato “Siamo molto entusiasti della collaborazione con e-P Summit, che ci permette di far conoscere le nuove frontiere del marketing digitale” Roberto Acquaviva, sector lead fashion, ecommerce, travel di Meta in Italia.