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E-p summit: focus sulla governance della supply chain

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

La scorsa edizione Credits: Pitti Immagine
Sono 47 le aziende che parteciperanno alla terza edizione di E-p summit. L'appuntamento dedicato ai rapporti tra moda e mondo digitale è in agenda il 9 e 10 aprile, a Firenze, presso la Stazione Leopolda.

Saranno 47 le aziende partecipanti

"E-p summit giunge alla terza edizione del nuovo corso ripartito da Firenze, e si conferma un appuntamento di riferimento, e in crescita con 47 aziende partecipanti in totale rispetto alle 33 dello scorso anno, per riunire la comunità dell'innovazione digitale che lavora al servizio dell'industria internazionale del lusso e della moda di alta qualità”, ha detto, ieri a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione, Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “In un settore in continua evoluzione, vogliamo offrire una piattaforma dedicata che aiuti le aziende ad anticipare i cambiamenti e scoprire le soluzioni già disponibili, per affrontare le sfide di un futuro che richiede un approccio sempre più integrato, efficace e responsabile".

"Il filo conduttore sarà l’intelligenza artificiale, che sta rapidamente assumendo il ruolo di game-changer nel settore moda. Dallo sviluppo del prodotto al marketing, alle vendite e alla gestione e ottimizzazione della supply chain, l’intelligenza artificiale offre alle aziende nuove opportunità per semplificare le proprie operazioni e raggiungere nuovi traguardi, ma anche nuove sfide", ha aggiunto Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di E-p summit.

Tra i temi in programma nei due giorni il digitalizing design, ossia come l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui vengono pianificate, visualizzate le idee; realtà aumentata; governance delle supply chain. Tra i contenuti che saranno approfonditi figurano anche il digital product passport europeo e la trasparenza e sostenibilità.

Arxy, Brandplane, Cloov, FashionChain, Indigo.ai, Proke, WeWear, ZeroW le startup presenti

L’Innovation call per le startup fashion tech in collaborazione con UniCredit è giunta alla seconda edizione e offre alle 8 startup selezionate dal comitato scientifico l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative e competere per il premio “E-p summit innovation award”, che mette in palio 5mila euro. Le startup selezionate sono Arxy, Brandplane, Cloov, FashionChain, Indigo.ai, Proke, WeWear, ZeroW.

La nuova area smart factory

Novità dell’edizione 2024 è l’area dedicata alla smart factory ovvero ai macchinari “intelligenti” e alle tecnologie di supporto alla produzione di articoli di pelletteria e abbigliamento basate sui paradigmi di industria 4.0. I visitatori della fiera potranno visionare una serie di macchinari e sperimentare un product journey che va dalla fase di design alla modelleria e fino alla realizzazione.

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