• Home
  • News
  • Fiere
  • Eli Russell Linnetz guest designer di Pitti Uomo

Eli Russell Linnetz guest designer di Pitti Uomo

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Eli Russell Linnetz, courtesy of Pitti Immagine
Eli Russell Linnetz sarà il guest designer della 104esima edizione di Pitti Uomo, in agenda alla Fortezza da Basso di Firenze dal 13 al 16 giugno. 

Il designer californiano presenterà a Firenze, con un fashion show in programma mercoledì 14 giugno, la collezione primavera-estate 2024 della sua label Erl, e racconterà la sua visione e il suo mondo che è un incrocio tra moda, design e lifestyle, realizzando un progetto specifico per l’occasione.

Il designer sfilerà a Firenze il 14 giugno

“Un eclettismo consapevole di riferimenti culturali e di genere. Un talento nell’unire fiuto commerciale e libera creatività. Una rilettura originale, spesso ironica e dissacrante, dei luoghi comuni dell’America, quelli eterni e quelli di oggi. Sono questi gli elementi del profilo di Eli Russell Linnetz che hanno acceso il nostro interesse e la voglia di invitarlo a Firenze", ha sottolineato, in una nota, Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi speciali di Pitti Immagine.

Artista e designer americano, Eli Russell Linnetz è nato a Venice Beach, California. Si è laureato alla Usc School of cinematic arts con un bachelor of fine arts in sceneggiatura e narrative design. Nel 2020 ha lanciato il suo brand Erl, che propone una rivisitazione full color dei capi icona dell’abbigliamento americano. Da allora l'etichetta si è sviluppata fino a includere womenswear, abiti, accessori, fragranze e childrenswear. Erl è oggi presente in oltre duecentoventi retailer a livello globale, inclusi tutti gli store Dover street market.  Nel maggio 2022 ha debuttato la sua collaborazione con Dior, come guest designer per la collezione uomo spring 2023 con Kim Jones.

“È con grande emozione che mi unisco alla lunga lista di eroi che hanno percorso queste strade prima di me. Come stare sulle spalle dei giganti, le onde della California che si gonfiano verso il cielo e poi si infrangono su Firenze, culla del Rinascimento e della magia, e una bellezza che nasce all’improvviso dal nulla. È guardare attraverso occhiali magici mentre il viaggio continua", ha aggiunto Eli Russell Linnetz.

Come anticipato, lo stilista sfilerà il 14 giugno, mentre il giorno dopo Fendi presenterà la collezione uomo primavera/estate 2024 a Firenze, presso Fendi Factory, polo d’eccellenza della maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli).

"Siamo orgogliosi di aprire la Fendi Factory ai nostri clienti e alla stampa, facendola vivere al di fuori del quotidiano con la prossima sfilata uomo a giugno durante Pitti Uomo. È un luogo speciale per i nostri artigiani e per la comunità locale, perché rappresenta il patrimonio e la creatività di Fendi, coltivando le preziose capacità degli artigiani e preservando il made in Italy", ha spiegato, in una nota, Serge Brunschwig, chairman e ceo della maison.

La presenza della griffe, che fa capo al colosso del lusso Lvmh, nel calendario del prossimo Pitti Uomo è concordata insieme a Pitti Immagine e alla Camera nazionale della moda italiana. Fendi ritornerà a sfilare a Milano a partire dalla collezione uomo di gennaio 2024 per l’autunno inverno 2024-2025.

eli russell linnetz
Menswear
Pitti Immagine
Pitti Uomo
SS24