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Espositori a +20 percento a White Man and Woman

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Sarà in scena dal 20 al 22 giugno, a Milano, in via Tortona, White.

L'edizione di giugno si presenta con una maggiore attenzione alle piccole e medie aziende, all'internazionalità e ai giovani talenti.

La kermesse è stata presentata in una conferenza stampa a Milano, ieri, da Massimiliano Bizzi, che ne è il fondatore. "White è iniziato tanti anni fa ed è diventato sempre più forte", ha detto Bizzi annunciando un progetto con Cna e ribadendo il ruolo centrale di Milano nel sistema moda. "La fashion week uomo è importante per la vendita delle collezioni uomo tanto quanto è importante la fashion week donna per la vendita delle collezioni womenswear".

Debutta a questa edizione "Only Woman", una sezione dedicata alle collezioni womenswear di marchi selezionati

"La grossa novità di quest'anno è la divisione donna", ha detto Francesca Cella, direttore generale di White, spiegando che alla base di questa novità c'è una precisa strategia commerciale: a White l'azienda presenta l'uomo, la donna o il lifestyle". "Only Woman", questo il nome della nuova area, è uno sezione inedita, interamente dedicata alle collezioni womenswear di marchi selezionati. Tra i nomi per il battesimo della sezione c’è Cristiano Burani, una griffe apprezzata nel panorama retail internazionale, special guest della sezione Only Woman.

All'edizione di giugno ci sarà il 20 percento circa di espositori in più rispetto all’edizione di gennaio 2015. Numeri, come ha spiegato Bizzi, che confermano "il successo della formula adottata nelle ultime stagioni: collocare ogni azienda selezionata in spazi idonei a presentare sia le collezioni maschili, sia quelle femminili. Una strategia di mercato che ha richiesto l’ampliamento dell’area espositiva, estesa all’Art point di Superstudio Più e che ha suscitato un crescente interesse dei buyer da un lato e degli espositori dall’altro.

Numeri alla mano gli espositori saranno 207, 71 dei quali sono solo menswear, 31 solo donna, e 105 con entrambe le proposte (donna e uomo), insieme e nello stesso spazio.

In questo modo, sommando le singole collezioni, a White saranno presentate 136 proposte donna e 176 maschili, hanno aggiunto gli organizzatori.

Special guest tra le proposte Man and Woman per l’edizione di giugno 2015 sarà Atelier Archivio, la nuova capsule uomo e donna creata da Alberto Biani e dalla figlia Angela. La collezione è composta da outfit di gusto contemporaneo, ispirati ai best seller del passato, custoditi nell’archivio della maison milanese.

Tra i progetti annunciati ieri anche l’accordo siglato a Roma, il 21 maggio, per l’affiliazione tra White Club e Cna Federmoda, che ha l'obiettivo di rafforzare l’identità di Tortona Fashion District e di creare nuove opportunità di sviluppo sui mercati esteri al segmento fashion contemporary. Cna Federmoda, che ha relazioni con l’Ice e con il ministero dello Sviluppo economico, con le Regioni, le Camere di Commercio, Comuni e altre istituzioni, insieme con White, che ha competenze nell’attività di scouting, nella cura dell’immagine e nel creare relazioni tra buyer e piccole imprese, può così progettare e mettere in atto iniziative concrete per promuovere, valorizzare e commercializzare all’estero la moda.

Cna Lombardia, Cna Milano e M. Seventy (il gruppo al quale fanno capo White e The White Club), stanno già lavorando insieme: hanno vinto un bando di Regione Lombardia con il progetto “La Tradizione il valore e il bello”. Grazie al bando trenta piccole imprese artigiane del settore moda condivideranno un percorso formativo che prevede approfondimenti su tendenze, distribuzione, comunicazione e gestione di social media, per poi sbarcare a White nelle edizioni di gennaio e febbraio 2016.

max bizzi
White