• Home
  • News
  • Fiere
  • EuroShop 2020: L’alto grado di internazionalità conferma la leadership globale nel commercio al dettaglio

EuroShop 2020: L’alto grado di internazionalità conferma la leadership globale nel commercio al dettaglio

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Scroll down to read more

Fiere

La fiera leader mondiale per gli investimenti nel commercio al dettaglio, la EuroShop 2020, ha chiuso con successo i battenti, dopo cinque giorni, il giovedì 20 febbraio 2020: i circa 2.300 espositori provenienti da 57 nazioni hanno riferito di aver avuto ottimi contatti e di aver concluso degli affari. Inoltre si prevede, una vivace attività anche dopo la fiera. 94.000 visitatori sono pervenuti sul Reno per conoscere la vasta gamma di prodotti, tendenze e concetti per il commercio e suoi partner, presenti in 16 padiglioni fieristici.

“Siamo molto lieti che la EuroShop abbia dimostrato ancora una volta di essere la piattaforma più importante per la scena globale del commercio al dettaglio in termini di tendenze, ispirazione e networking. I nostri espositori meritano un grande elogio per la loro fedeltà. Con la loro forza innovativa, sono stati ancora una volta un’attrazione per l’intero settore“, afferma Erhard Wienkamp, Direttore della Messe Düsseldorf, molto soddisfatto dell’andamento dell’EuroShop 2020.

Gli espositori hanno particolarmente elogiato l'alto livello di internazionalità della EuroShop. Quest’anno, il 70% per cento del pubblico pervenuto all’EuroShop era proveniente dall’estero. Grandi delegazioni sono pervenute ad esempio dal Brasile, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Complessivamente i visitatori professionali che hanno visitato la EuroShop 2020 sono arrivati da 1 paesi.

“Quest’alto grado di interesse internazionale documenta più che chiaramente le dinamiche del mondo del commercio globale e la particolare posizione dell’EuroShop come motore economico” dichiara Michael Gerling, Presidente del Comitato Consultivo della EuroShop e Direttore Generale dell’EHI Retail Institute di Colonia.

“Il successo del commercio, online sprona i rivenditori che si sono resi conto di dover offrire ai clienti, oltre alla gamma dei loro prodotti, dei motivi validi per farli arrivare nel loro negozio.

La concorrenza ha fatto salire nel suo complesso il livello del commercio al dettaglio. Si stanno facendo investimenti nell’arredamento dei negozi, appunto per creare mondi di esperienza” dichiara Gerling che aggiunge: “Inoltre, nel settore del commercio al dettaglio, la digitalizzazione è in pieno boom. Da un lato consente al rivenditore di offrire al cliente, un numero ancora maggiore di servizi e di collegare tra di loro i canali online ed offline, dall’altro semplifica i processi, la logistica e molto altro ancora.” Alla EuroShop 2020, la trasformazione digitale è stata quindi il tema centrale anche per quanto riguarda la massima efficienza energetica e la sostenibilità.

Gli espositori hanno messo in luce le elevate qualifiche professionali dei visitatori, in particolare la loro spiccata autorità decisionale, in quanto il 70 percento dei visitatori della fiera, appartenevano al top management internazionale. Durante il loro percorso in fiera, attraversando gli otto segmenti di esperienza, molti di loro hanno utilizzato la loro visita alla EuroShop anche per conoscere esempi di buone prassi e per informarsi sulle tendenze, orientate al futuro, nel settore del commercio al dettaglio. L’alternarsi del programma di conferenze su tutti gli otto segmenti di esperienza, per esempio sui temi come, retail tecnology (tecnologia di vendita al dettaglio), architettura e design nel negozio oppure visitando l’Expo & Event, hanno fatto registrare una buona partecipazione. Ugualmente ben accolte, sono state inoltre le numerose offerte speciali della EuroShop, tra cui, in particolare l'hub di start-up, il Designer Village e Premium City.

Le cifre parlano da sole: il 96 percento dei visitatori della fiera sono rimasti soddisfatti della loro visita. Altrettanto numerosi sono coloro che hanno confermato l’eccezionale posizione della EuroShop come barometro delle tendente, piattaforma di networking, riconoscendo in essa, il più grande evento nel settore del commercio al dettaglio.

A causa della situazione attuale dovuta al coronavirus, si è registrato quest’anno un calo del 19.000 di visitatori rispetto alla cifra record del 2017.

La prossima EuroShop si terrà nel 2023, a Düsseldorf, dal 25 febbraio al 2 marzo.

EuroShop
Partner Content
Retail Trade Fair