Expo Riva Schuh & Gardabags in scena dall'11 al 14 giugno
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Al via dall'11 al 14 giugno, presso il quartiere fieristico di Riva del Garda, in provincia di Trento, la nuova edizione di Expo Riva schuh & gardabags.
Il marketplace è dedicato alla calzatura di volume e all’accessorio. Oltre 30 Paesi europei ed extraeuropei da cui proverranno gli espositori e le associazioni di categoria hanno sottolineato gli organizzatori. Tra le realtà che parteciperanno alla fiera, figurano aziende italiane, ma anche provenienti da Cina, Turchia, India, Pakistan, Brasile, Indonesia, Iran, Egitto, Nigeria, Regno Unito, Germania, Spagna, Portogallo e Polonia.
Per questa edizione la kermesse ha realizzato un programma di incoming di buyer dall’estero
“Abbiamo realizzato le due edizioni passate condizionati dalla pandemia, ora finalmente Expo Riva Schuh & Gardabags ritorna a essere l’evento diffuso dove la città di Riva del Garda, il centro espositivo e gli hotel diventano il teatro delle relazioni d’affari per il mondo della calzatura, della pelletteria e degli accessori. È utile ricordare che le attività della fiera non si sono mai fermate e che abbiamo continuato a investire nello sviluppo di progetti e servizi rivolti ai buyer internazionali e ne vedremo i risultati a giugno” ha commentato Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi.
Presenti, nei giorni della manifestazione, una sessantina di aziende cinesi che, sia in modalità fisica, sia con l’utilizzo del nuovo servizio di stand ibridi, già sperimentato nell’edizione di gennaio, costituisce un ulteriore segnale positivo utile per superare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria senza intaccare il business (che nel caso della Cina equivale a oltre il 54,3 per cento della produzione mondiale, secondo i dati del Worldfootwear 2020). Nel dettaglio, la modalità ibrida prevede stand in loco (con i campioni) coordinati a distanza attraverso la piattaforma digitale della fiera.
Per questa edizione la kermesse ha realizzato un programma di incoming di buyer dall’estero grazie anche alla partnership con l’Agenzia Ice (Ita - Italian trade agency) e a un servizio di business scout all’avanguardia volto a facilitare l’attività dei buyer fuori e dentro la manifestazione fieristica.
In tema di sostenibilità, nell’edizione di giugno, l’attenzione è rivolta alla tracciabilità.
“Diversifichiamo ma senza snaturarci; guardiamo al futuro ma accogliamo il presente puntando su un’offerta che ben riflette la tendenza all’inclusività del mondo attuale e la propone, stagione dopo stagione, impreziosendola con quelle caratteristiche di innovazione, di creatività e di sostenibilità che sono, da sempre, i valori fondanti della nostra filosofia” ha aggiunto GianPaola Pedretti, di recente nominata exhibition manager di Expo Riva Schuh & Gardabags.
Eventi, talk, approfondimenti e tavole rotonde animeranno il calendario della fiera concepito con la supervisione del comitato scientifico che si occupa dello sviluppo e dell’innovazione della fiera e di tutte le iniziative e dei contenuti collegati al progetto formativo e divulgativo Expo Riva Show. In tema di sostenibilità, nell’edizione di giugno, l’attenzione è rivolta alla tracciabilità, protagonista non solo di un articolato panel di eventi e presentazioni che darà voce ai principali protagonisti del settore ma anche il focus del nuovo appuntamento con Innovation village retail.
Lo spazio è stato concepito per condividere la cultura dell’innovazione e creare occasioni di networking e di business tra realtà emergenti e player affermati incentrati, principalmente, sulla tracciabilità di prodotto. Inoltre, tra le 10 realtà selezionate nel corso della startup competition, che presenteranno la loro visione, di prodotto o di servizio, orientata al futuro quella che sarà scelta come vincitrice avrà la possibilità di partecipare come espositore ufficiale alla successiva edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags.
Foto: Courtesy of Expo Riva Schuh & Gardabags