Hugo Boss presenta la strategia per raddoppiare le vendite
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Hugo Boss ha dato il via al suo piano d'attacco per raddoppiare le vendite entro il 2025. Nel dettaglio, si chiama Claim 5 la strategia di crescita appena presentata nel quartier generale di Metzinger da Daniel Grieder, da pochi mesi ceo di Hugo Boss. L’obiettivo è raddoppiare le vendite a 4 miliardi di euro, entro il 2025.
La nuova strategia, molto aggressiva, porta la firma di Daniel Grieder
"La nostra visione è diventare la principale piattaforma di moda tecnologicamente avanzata in tutto il mondo e per farlo rivoluzioneremo il modo in cui interagiamo con i consumatori. Oltre al raddoppio del fatturato vogliano diventare uno dei primi 100 marchi globali", ha spiegato il ceo del marchio tedesco, Daniel Grieder.
La nuova strategia, molto aggressiva, porta la firma di Daniel Grieder, ex-ceo di Tommy Hilfiger e poi capo dell'Europa per il gruppo Pvh. Il manager è stato nominato ceo di Hugo Boss nel giugno 2020. Il piano d'attacco riprende alcune delle ricette molto efficaci già attuate da Tommy Hilfiger. Si tratta di un piano globale che si diclina in una strategia per il prodotto e l'immagine del marchio, il digitale, l'omnichannel e la crescita in tutte le aree chiave di esportazione.
Per rilanciare i marchi Boss e Hugo sarà attivato un piano di marketing, con una spesa aggiuntiva di 100 milioni di euro entro il 2025. I loghi saranno rinnovati, mentre l'attività di licenza del gruppo sarà rafforzata.
L'obiettivo di fatturato per le principali collezioni è stato alzato: Boss Menswear, che consoliderà il suo posizionamento nel lusso accessibile, punta a 2,6 miliardi di euro di fatturato nel 2025, Boss Womenswear 400 milioni di euro.
Naturalmente, un'altra leva di crescita è il digitale, già sviluppato dal gruppo, ma a cui sarà dato ulteriore impulso. Una novità in questo senso è costituita dalla creazione di "campus digitali", concepiti come laboratori per sviluppare le prestazioni digitali dell'azienda. i campus si troveranno presso la sede di Metzingen. In totale, il gruppo aumenterà il suo investimento nel digitale di oltre 150 milioni di euro entro il 2025 puntando a un contributo al fatturato delle vendite online del 25-30 per cento.
Per quanto riguarda la vendita al dettaglio fisica, il gruppo prevede una crescita annuale del 3 per cento nei propri negozi e di continuare a ottimizzare la propria rete. A tal fine, l'80 per cento degli store sarà rinnovato. Gli investimenti previsti nel commercio al dettaglio ammontano a 500 milioni di euro.
Tra i mercati chiave figurano l'Asia-Pacifico e la Cina continentale. La quota dei ricavi nella regione dovrebbe aumentare del 20% nei prossimi cinque anni. Anche Germania, Regno Unito e Francia sono mercati importanti che si svilupperanno ulteriormente.
Foto: Hugo Boss website