• Home
  • News
  • Fiere
  • Innovazione e sostenibilità guidano l'edizione milanese di Denim Première Vision

Innovazione e sostenibilità guidano l'edizione milanese di Denim Première Vision

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Naia Renew X Denim Credits: Eastman
Si è chiusa ieri, a Milano, l'edizione italiana di Denim Première Vision, kermesse dedicata alle tendenze e alle innovazioni della filiera del mondo del denim per la stagione autunno inverno 25-26. La prossima edizione è in calendario il 5 e 6 dicembre, sempre al Superstudio Più a Milano. Presenti alla fiera circa 90 espositori.

Tessitori, fabbricanti di componenti e accessori, confezionisti, lavanderie e esperti di finissaggio, provenienti da 19 paesi hanno popolato gli spazi di via Tortona.

La prossima edizione milanese è in calendario il 5 e 6 dicembre

Come ha spiegato Lorenza Martello, denim expert Première Vision, "per la stagione autunno inverno 25-26 denim si ricerca un equilibrio tra volumi discreti e decorazioni spettacolari, tra texture moderate e forme opulente per collezioni ricche di contrasti”.

Tra i marchi presenti anche Ksenia Schnaider, Manifattura Ceccarelli e Daily Blue by Adriano Goldschmied

Tra i marchi presenti anche Roy Roger’s Carrera Jeans, Fade out Label, Stripes Of-f Road, Anna Galaganenko, Spot Jeans, Hen’s Teeth, Ksenia Schnaider, Madson, Afropicks, Manifattura Ceccarelli e Daily Blue by Adriano Goldschmied.

Tra le novità Eastman ha lanciato Naia Renew per il denim: il nuovo ingrediente per il comfort e la sostenibilità. Creata con materiali di scarto riciclati certificati Grs, la fibra Naia Renew offre nuove possibilità circolari in scala a uno dei segmenti della moda più esigenti in termini di sostenibilità.

“Il valore aggiunto che forniamo ai marchi non è solo una fibra alla moda ma anche sostenibile”, ha spiegato Carolina Sister Cohn, responsabile globale di Eastman per il settore tessile. "Naia ha una storia di sostenibilità forte e e trasparente che i marchi possono trasmettere ai loro clienti e agli amanti del denim in tutto il mondo, rendendoli più consapevoli".

Isko ha scelto Milano per presentare la sua collezione fall winter 25-26

Isko ha scelto Milano per presentare la sua collezione fall winter 25-26 con cinque nuovi macro gruppi di ispirazione.

I cinque macro gruppi principali sono stati pensati per soddisfare specifiche esigenze di design che prendono vita grazie a immagini generate dall'intelligenza artificiale.

I macro gruppi della fall winter 25-26 sono: inflexible, ossia una gamma di tessuti rigidi per le esigenze contemporanee, fedeli al patrimonio originale del denim; motion, che combina il comfort e il look autentico del buon vecchio denim rigido con la libertà di movimento; extended che punta sull'estetica tradizionale del denim e la sua massima espressione stretch. E, infine, elite: famiglie di tessuti in cui morbidezza, lucentezza e setosità raggiungono il loro massimo potenziale e Momentum: finiture uniche, costruzioni complesse, rivestimenti colorati e caratteristiche speciali del denim.

Un punto di forza della nuova collezione è Re&Up: i rifiuti tessili a fine vita vengono trasformati in fibre Next-Gen di alta qualità. Queste sono diventate l'alternativa alle opzioni vergini e includono, tra i loro vantaggi, una robusta lunghezza della fibra, la decolorazione completa e la totale adattabilità alla filatura convenzionale.

Isko ha integrato le fibre Re&Up nella sua produzione di tessuti, dimostrando le applicazioni pratiche e i vantaggi dell'uso efficiente delle fibre provenienti da materiali riciclati alla pari con quelli vergini. Presente in stand anche Isko Luxury by Pg e le sei nuove capsule ispirate al desiderio del designer di esplorare il passato e di combinare il gusto classico con una visione moderna.

Collezione Daily Blue by Adriano Goldschmied in collaborazione con Isko Credits: Courtesy of Isko

Presso lo stand era presenta anche l'ultima capsule collection di Adriano Goldschmied che, in collaborazione con Isko, ha proseguito il suo lavoro sul Denim Redefined con una nuova gamma di pantaloni a 5 tasche e una selezione di giacche.

Nel 2023 Adriano Goldschmied ha rilanciato il marchio di jeans Daily Blue, fondato nel 1974 e poi sparito dal mercato nei primi anni Ottanta. Goldschmied è definito a livello internazionale "the godfather of denim". Daily Blue, Diesel, Gap 1969, Replay, infatti, sono solo alcune delle etichette del denim nate dalla sua creatività e dalla capacità di anticipare e di rispondere alle esigenze del mercato.

Collezione di Adriano Goldschmied, in collaborazione con Isko Credits: Courtesy of Isko
Next Gen Cotton Credits: Isko
Adriano Goldschmied
daily blue
Denim Premiere Vision
ISKO
Roy Rogers