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La moda italiana in scena ad Almaty

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Courtesy of Assocalzaturifici
La filiera della moda italiana arriva in Kazakistan, ad Almaty. Al via oggi, primo marzo, Moda Italiana@Almaty, l’evento organizzato da Assocalzaturifici, in partnership con Emi, Ente Moda Italia, e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan, il supporto operativo di Ice agenzia in collaborazione con Aip, Associazione italiana pellicceria e Assopellettieri.

In mostra, al centro fieristico Dom Priemov, fino al 3 febbraio, 58 espositori del made in Italy, con oltre 90 brand.

“Ancora una volta Almaty si traduce in una opportunità unica e irripetibile per conoscere al meglio il mercato kazako e stringere nuovi accordi commerciali ampliando la propria rete di contatti e diversificando i paesi commerciali di riferimento. Il Kazakistan è sempre più un Paese attraversato da un interessante fermento economico e di innovazione, un trampolino di lancio per chi vuole penetrare i mercati di quest’area ed aumentare di conseguenza la visibilità. Eventi di questo tipo, organizzati in sinergia con le più importanti istituzioni di categoria del comparto sono l’occasione per cavalcare la ripresa economica dopo le difficoltà della congiuntura pandemica", ha sottolineato per Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici.

L’importanza crescente del mercato kazako per le nostre produzioni calzaturiere, è confermato dagli ultimi dati economici, sottolinea Assocalzaturifici, in una nota. Nel dettaglio, con 287mila paia e un valore di 22,7 milioni di euro (prezzo medio di 79,03 euro/paio), l’export ha registrato nei primi 10 mesi dell’anno una crescita del +44,6 per cento a quantità e del +39,6 per cento a valore sull’analogo periodo 2021.

“Siamo felici di poterci presentare ad Almaty forti dei buoni risultati ottenuti a Mipel”, ha detto Franco Gabbrielli, presidente Assopellettieri. “Accompagnare le nostre aziende sui mercati esteri ampliandone le opportunità di business è tra i nostri obiettivi principali. La sinergia che si sta creando con gli altri enti del sistema moda italiano, mi riferisco alle altre associazioni dell’universo di Confindustria moda, a Emi, oltre che agli organismi istituzionali, come Ice Agenzia e le ambasciate, è fondamentale, ci permette, infatti, non solo di ampliare le occasioni di business ma anche e soprattutto di trasmettere un messaggio forte ai compratori internazionali".

“Il Kazakistan si conferma oggi una piattaforma commerciale di riferimento per il mercato delle ex repubbliche sovietiche”, ha affermato Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente moda Italia. “La fiera ha dimostrato la sua efficacia nel tempo e l’aumento del numero degli espositori che partecipano a questa edizione testimonia il grande interesse delle piccole e medie imprese italiane. La manifestazione è dunque un appuntamento imprescindibile per le aziende che puntano a penetrare questo".