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Le aziende brasiliane fanno business a Lineapelle/Simac Tanning Tech

Scritto da Isabella Naef

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Fiere
Courtesy of Lineapelle
La fiera internazionale per l'industria di base del settore calzaturiero, Lineapelle/Simac Tanning Tech, che si è svolta dal 20 al 22 settembre a Fiera Milano Rho, genererà oltre 4,7 milioni di dollari per le aziende brasiliane partecipanti. "L'importo, che è il doppio della più recente partecipazione nazionale, nel 2020, è riportato in un rapporto dell'Associazione brasiliana delle aziende del cuoio, della calzatura e dei componenti (Assintecal) e dell'Associazione brasiliana delle industrie di macchinari e attrezzature per il cuoio, la calzatura e i settori correlati (Abrameq), enti che hanno organizzato la partecipazione attraverso By Brasil Components, machinery and chemicals, un programma di sostegno alle esportazioni del settore gestito dalle associazioni in collaborazione con l'Agência Brasileira de promoção de exportações e investimentos (ApexBrasil). La fiera ha riunito più di 1.100 espositori provenienti da tutto il mondo, soprattutto dall'Europa.

Lineapelle/Simac Tanning Tech genera oltre 4,7 milioni di dollari per le aziende brasiliane

Nel dettaglio, l’edizione numero 100 del salone ha registrato un volume di presenze superiore del 32 per cento a quello dell’edizione del febbraio 2022 (chiusa con oltre 13mila visitatori) e un +73 per cento di arrivi dall’estero (sommati al +10 per cento dall’Italia).

“È stata una fiera bella, viva, ricca di contenuti e prospettive", ha commentato Fulvia Bacchi, ceo di Lineapelle, "con padiglioni frequentati fin dal primo minuto da una folla di operatori interessati, convinti, provenienti, come in passato, da tutto il mondo ed espositori che ci hanno dimostrato tutta la loro soddisfazione per l’esito positivo di Limeapelle 100”. La prossima edizione della kermesse è in agenda dal 21 al 23 febbraio 2023.

La prossima edizione di Linapelle è in agenda dal 21 al 23 febbraio 2023

Tornando alla fiera che si è conclusa a settembre, il responsabile del mercato internazionale di Assintecal, Luiz Ribas Júnior, ha sottolineato che il risultato conferma il buon momento delle esportazioni del settore dei componenti, che tra gennaio e agosto hanno generato 291,8 milioni di dollari, il 20 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e che già superano del 35 per cento gli importi registrati nel corrispondente intervallo del 2020. "Il dollaro forte, unito alla perdita di forza della Cina come principale fornitore internazionale, soprattutto a causa degli alti costi di trasporto, ha riportato l'attenzione sul Brasile, il principale Paese al di fuori dell'Asia e che ha un'ampia capacità di soddisfare la domanda di componenti durante questa ripresa", afferma Ribas Júnior.

Tra le aziende che hanno partecipato a Lineapelle/Simac, con il supporto di By Brasil Components, machinery and chemicals, figurano Formas Kunz, SystemHaus, Nbn, Michelom, Bremm Peck e Tubox Magma. Infatti, i produttori brasiliani del settore della componentistica interessati ad ampliare le proprie relazioni commerciali con il mercato estero hanno l'opportunità di partecipare, insieme ad altre 300 aziende, al progetto By Brasil Components, machinery and chemicals, realizzato da Assintecal, ApexBrasil e Abrameq, che mira a promuovere il buon andamento delle esportazioni e, di conseguenza, del settore.

L'Agência Brasileira de promoção de exportações e investimentos (ApexBrasil) si occupa di promuovere i prodotti e i servizi brasiliani all'estero e di attrarre investimenti stranieri nei settori strategici dell'economia brasiliana.

Courtesy of Lineapelle
Apex Brasil
Assintecal
fulvia bacchi
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