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Le collezioni resort tornano a White dal 15 al 17 giugno

Scritto da Isabella Naef

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Fiere
Faliero Sarti Credits: White Milano

Al via il 15 giugno White Milano. La kermesse, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, torna con un format resort dedicato alla moda di piena estate. Il debutto di questo format è andato in scena lo scorso anno. "White resort è molto più di capi dedicati all'acqua e al fuori acqua, è un modo di essere, uno stile chiaro, dedicato all'estate, al reday to wear per i resort, siano essi al mare o in campagna", ha puntualizzato questa mattina, a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione del salone, Simona Severini, general manager di White. Saranno presenti all'appuntameto, al Superstudio Più di via Tortona, con le novità, circa 100 brand (lo scorso anno erano una sessantina) provenienti da tutto il mondo.

Il 65 per cento dei marchi presenti sono esteri

"Il 65 per cento dei marchi presenti sono esteri, il restante 35 per cento sono italiani", ha sottolineato Massimiliano Bizzi, presidente e fondatore di White. Nel dettaglio, la kermesse, che si concluderà il 17, giugno, sarà il contenitore in cui poter scoprire e valutare le novità 2025. Una moda estiva elegante e raffinata che spazia dalle collezioni prêt-à-porter alle capsule resort.

“Con le fashion week, anche White contribuisce ad accrescere il prestigio del made in Italy e a consolidare Milano come capitale indiscussa della moda a livello internazionale” ha sottolineato Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano.

“A oggi il mondo resort rappresenta una grande opportunità di business per le nostre aziende, in quanto i più importanti resort al mondo già esistenti e quelli in apertura, specialmente nell’area del Middle East, ci stanno chiedendo di avere nuovi brand di ricerca. Per questo motivo crediamo e continuiamo a investire in quest’iniziativa”, ha aggiunto Bizzi.

Per questa edizione la special area ospiterà il colombiano Agua by Agua Bendita. "Agua by Agua Bendita presenterà Aurora”,collezione resort 2025 che evoca la bellezza della ricca e variegata natura della Colombia", ha affermato Severini.

Tra le collaboratrici per la realizzazione dell'edizione di giugno figurano Denise Togni e Lucia Missoni, titolari dello Showroom Studio360 di Milano. Una realtà che rappresenta numerosi designer internazionali, con un accento sulle realtà legate alla moda di piena estate.

La cooperazione dei due team ha portato alla selezione di una rosa di brand interessante, eterogenea per stile e tipologia di prodotto, con una visione della moda estiva e resort che rispecchia le necessità attuali, ha sottolineato il management di White.

Agua by Agua Bendita Credits: White Milano

Tra gli altri marchi presenti anche Cansuxi che propone capi per un guardaroba di lusso duraturo e sostenibile. Stampe vivaci, texture leggerissime e silhouette femminili caratterizzano Yola Neme, brand che rievoca nelle sue creazioni la bellezza tropicale dei paesaggi ecuadoriani.

Arriva dalla Grecia, Kanzu, etichetta che combina la tradizione del ricamo dell’isola di Sciro con i materiali naturali e la seta di Soufli creando una collezione dalle geometriche pulite.

In zona Tortona anche Faliero Sarti, realtà storica nata nel cuore della Toscana e diventata nel tempo sinonimo di filati nobili e tessuti di qualità. Oggi sotto la guida di Monica Sarti, alla terza generazione, il brand spicca per le sue sciarpe e foulard leggerissimi e morbidi al tatto. A White il brand presenterà in anteprima una nuova linea dal mood resortiano composta di caftani, camicioni estivi e parei.

Tra i marchi del suk ci saranno le borse colorate di Apaya, realizzate in fibre e tessuti naturali della regione andina dell’America Latina e Alessi Swim, brand indonesiano che omaggia l’eleganza italiana della sua fondatrice e crea costumi body-positive che esaltano e valorizzano ogni fisicità. Al salone di giugno saranno presenti anche due spazi showroom: Victor Showroom e Summer Games.

La prima edizione di White Resort Credits: Credit FashionUnited
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