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Maredamara in scena a Firenze dal 24 al 26 luglio

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

E' in agenda alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 24 al 26 luglio, la quattordicesima edizione di Maredamare. Attraverso una nota gli organizzatori hanno sottolineato che la presenza di aziende estere sfiora il 50 per cento degli espositori. Saranno oltre 150 le collezioni presentate per l'estate 2022.

L’anno della pandemia non è stato brillante per il beachwear prodotto in Italia: secondo Confindustria moda, dopo un 2019 con un fatturato in crescita del 10,2 per cento, nel 2020 anche il comparto dei costumi da bagno ha sofferto il generale calo dei consumi, chiudendo l’anno con una perdita del 14,9 per cento, l’export è sceso dell’11,4 per cento e un fatturato di 440 milioni di euro. Le aziende si aspettano ora una veloce ripresa del mercato, grazie anche al rilancio del turismo.

A marzo, ultimo dato pervenuto, il settore ha avuto un rimbalzo di +109 per cento e il sentiment di acquisto degli italiani, secondo Sita ricerche, vede al terzo posto negli acquisti degli italiani abbigliamento/intimo per il 33 per cento degli intervistati.

“Come al solito non ci prenderemo troppo sul serio", ha sottolineato Alessandro Legnaioli, presidente del salone, "e abbiamo voluto celebrare ancor più il ritorno con leggerezza ed energia ma soprattutto in piena sicurezza per tutti. Proprio per consentire ai nostri ospiti di lavorare e divertirsi nel totale relax. Per quanto riguarda le misure adottate siamo stati ancor più inflessibili rispetto al disciplinare ufficiale per garantire una sorta di funny ball, un’isola protetta da dove ripartire. La nuova configurazione del salone prevede, oltreché gli stand tradizionali, spazi privati dedicati per ogni azienda, dei veri show room, in cui sarà possibile presentare nel dettaglio la collezione. E poi speed meeting tra brand e clienti, approfondimenti e incontri tra operatori".

Foto: Maredamare 2019

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