• Home
  • News
  • Fiere
  • Maredamare al via il 22 luglio a Firenze

Maredamare al via il 22 luglio a Firenze

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Un'immagine dell'ultima edizione Credits: Maredamare
Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 22 al 24 luglio, la sedicesima edizione di Maredamare, la fiera internazionale organizzata e promossa da Underbeach. Al salone saranno presentate in anteprima oltre duecentocinquanta collezioni mare per l’estate 2024. In programma eventi, sfilate, la presentazione delle nuove tendenze e un’area dedicata alla sostenibilità.

A Maredamare presenti oltre duecentocinquanta collezioni mare per l’estate 2024

In fiera ci saranno dalle griffe internazionali tra cui Max Mara beachwear, Liu Jo beachwear, Polo Ralph Lauren, Bikkembergs Pin Up Stars, Miss Bikini, passando attraverso i gruppi internazionali del settore, tra cui Maryan Melhorn, Csp International, Van De Velde, Chantelle, Anita, Lise Charmel, gruppo Afs, fino alle creazioni di brand come Paladini e Dnud.

Uno spazio sarà dedicato anche alla sostenibilità e all’innovazione green con aziende di tessuti e prodotto finito in una manifestazione che ha ottenuto la certificazione internazionale Iso 20121 come evento sostenibile. Le aziende tessili Antares, Borgini Jersey, Brugnoli, Iluna Group presenteranno le loro ultime novità sul tema della sostenibilità che saranno protagoniste nella sfilata di domenica 23 luglio.

“Questa edizione segna un passaggio per noi molto importante perché conferma la nostra posizione nel panorama fieristico internazionale come l’evento beachwear più importante d’Europa. Un appuntamento irrinunciabile per chi opera nel settore ma non solo, visti i radicali cambiamenti nel sistema di vendita degli ultimi anni. Inoltre l’alta marea di Maredamare arriverà anche nel centro di Firenze con eventi e show legati al nuovo progetto Fuordacqua che ha come obiettivo quello di pervadere l’esterno della fiera con quello stile giocoso che ci caratterizza da sedici anni", ha sottolineato, in una nota, Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare.

Maredamare ha implementato nel corso degli anni l'arrivo di compratori dall'Australia, dal Kazakistan, dal Perù e Cile, si legge nella nota.

"Oltre a questi la fiera ospita i più importanti compratori provenienti da Russia e Cis (ossia Confederazione degli Stati indipendenti Csi, ex Urss: Armenia, Azerbaijan, Belarus, Georgia, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Moldova, Russia, Tajikistan, Turkmenistan, Ukraine e Uzbekistan), Grecia, Francia, Croazia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e chiaramente i best shop italiani", hanno aggiunto gli organizzatori.

Siglati anche accordi con Gran Canaria Swim week (il beachwear show che si terrà dal 4 all’8 ottobre a Gran Canaria) organizzato dal Cabildo de Gran Canaria (il governo dell'isola), che consentono di attivare un link tra i due Paesi storicamente più importanti del comparto europeo per la promozione reciproca e le relazioni internazionali. Maredamare selezionerà tre aziende internazionali che saranno incluse nel calendario di Gran Canaria Swim week.

Le tendenze

Sportivo, retrò, luminescente e artistico sono le tendenze per l'estate 2024 del costume da bagno. Sempre più importante e distintivo l’utilizzo di tessuti tecnologici che abbinino moda e funzione, fashion and function, che garantiscano un’ottima vestibilità e una durata nel tempo anche a contatto con cloro e creme solari. Le superfici si fanno sempre più hi tech, tridimensionali, si accendono di luce, ospitano stampe che sono opere d’arte, hanno spiegato gli organizzatori della kermesse. Presente in fiera, inoltre, la nuova area tendenze curata da Linea Intima dove i visitatori potranno vedere e toccare i quattro grandi temi tendenza che caratterizzeranno l’estate 2024. Le tendenze sono state messe a punto con un grande lavoro di forecasting dallo staff di Maredamare e condiviso con i marchi protagonisti della prossima edizione.

Beachwear
maredamare
SS24
Trends