Mecspe 2026 ospita a BolognaFiere le startup per il manifatturiero
loading...
E' in agenda dal 4 al 6 marzo 2026, a BolognaFiere, la 24esima edizione di Mecspe, che ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere.
La sesta edizione di Start Up Factory promuovere il dialogo sull’innovazione tra startup e aziende
Mecspe è la principale manifestazione dedicata all’industria manifatturiera in Italia, che conferma il suo ruolo di punto di riferimento per le imprese del settore e per tutto l’ecosistema dell’innovazione applicata. In questo contesto, torna protagonista la sesta edizione di Start Up Factory, un appuntamento dedicato a promuovere il dialogo sull’innovazione tra startup e aziende, in un contesto altamente specializzato.
Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti di sviluppo per le startup innovative. Come evidenziano i dati più recenti di Unioncamere e del ministero delle Imprese e del made in Italy (giugno 2024), il 12,9% delle quasi 15mila startup innovative italiane opera oggi nel manifatturiero, mentre circa l’80% si concentra nei servizi alle imprese, in particolare nella produzione di software (44,2%) e nella ricerca e sviluppo (14,6%).
Numeri che sottolineano come la manifattura, storico motore dell’export nazionale, stia diventando sempre più attrattiva per giovani imprenditori e investitori, e come il dialogo tra startup e industria sia fondamentale per accelerare il processo di innovazione e digitalizzazione del tessuto produttivo.
L’iniziativa bolognese nasce con l’obiettivo di mettere in relazione startup innovative e aziende consolidate, favorendo la contaminazione di know-how, la sperimentazione di nuovi modelli di business e la diffusione di tecnologie abilitanti nei processi produttivi. Nel corso delle passate edizioni, Start Up Factory ha visto la partecipazione di decine di startup ad alto contenuto tecnologico, dai sistemi di intelligenza artificiale applicata alla robotica, fino alle soluzioni di automazione e cybersecurity industriale, testimoniando la crescente vitalità e la qualità dell’ecosistema nazionale dell’innovazione.
Mecspe, organizzata da Senaf, rappresenta da oltre vent’anni la piattaforma per la promozione delle nuove tecnologie
Mecspe, organizzata da Senaf, rappresenta da oltre vent’anni la piattaforma per la promozione delle nuove tecnologie e per il confronto tra tutti i player dell’industria, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle startup e delle piccole e medie imprese innovative.
“Il team di Industrio Ventures è felice di dare nuovamente il suo contributo a Start Up Factory, coinvolgendo alcuni dei più stimati esperti in settori strategici per la nostra economia come la microelettronica, la robotica, il material testing e la cybersecurity, e soprattutto dando voce alle startup early stage e agli spinoff tecnoscientifici", sottolinea, attraverso una nota, Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures, acceleratore e investitore in startup industriali, che coordina l’iniziativa.
All'edizione 2025 di Mecspe Bologna hanno partecipato 66.573 visitatori professionali e oltre 2.100 aziende.