• Home
  • News
  • Fiere
  • Micam fa il pieno di visitatori spagnoli e cinesi

Micam fa il pieno di visitatori spagnoli e cinesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Micam, manifestazione internazionale della calzatura che ha chiuso i battenti, ieri, 19 settembre a Fiera Milano (Rho), ha registrato 45.424 visitatori, di cui 27.272 esteri (+4,3 percento) e 18.152 italiani (+1,6 percento).

L'86esima edizione della kermesse ha complessivamente attratto un numero di visitatori in linea con l’edizione di settembre 2017, ma in aumento del 2,7 percento rispetto a febbraio 2018. La prossima edizione è in calendario dal 10 al 13 febbraio 2019.

In aumento a Micam i visitatori da Cina e Hong Kong

Sul fronte internazionale, gli organizzatori hanno rilevato una forte crescita dei visitatori provenienti da Cina e Hong Kong, che, insieme, sono cresciuti del 68,6 percento. Segnali positivi sono arrivati anche dal Nord America con un aumento del 43,2 percento, si legge in una nota.

Per quanto riguarda l'Europa, la Spagna ha registrato un +9,6 percento, seguita dal Portogallo con +4,5 percento e dalla Svizzera, con un +7,8 percento.

In calo Francia e Germania e la presenza di buyer provenienti da Russia e dalla Comunità di stati indipendenti.

“Micam resta una manifestazione a forte vocazione internazionale. Per mantenere questo primato abbiamo chiesto al vicepremier Di Maio, in occasione della sua visita, di liberare quante più risorse possibili a favore delle piccole e medie imprese e lavoro per abbattere il cuneo fiscale", ha affermato Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici, "perché solo in questo modo le aziende potranno pagare di più i dipendenti, guadagnare in competitività e investire, creando ricchezza e favorendo la ripresa dei consumi. È fondamentale inoltre togliere le sanzioni alla Russia che impattano in modo negativo sulla presenza dei loro compratori. Infine urge la creazione di una norma a livello europeo sull’etichettatura di origine obbligatoria per tutelare l’eccellenza della produzione manifatturiera”.

Foto: Micam, credit Micam press office

ASSOCALZATURIFICI
MICAM