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Micam Milano al via domenica con 1024 marchi

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Una delle passate edizioni di Micam Milano Credits: Micam Milano
Si svolgerà da domenica 17 a mercoledì 20 settembre la 96esima edizione di Micam Milano. Sono oltre 1000 i brand presenti a Fieramilano (Rho). Nel dettaglio, i marchi presenti sono 1024 di cui 520 italiani e 504 internazionali provenienti da oltre 30 nazioni, al primo posto la Spagna con oltre 100 aziende.

“Micam guida la ripresa del settore calzaturiero nazionale e gioca un ruolo chiave per l’affermazione delle nostre aziende che hanno bisogno del supporto fieristico per affermarsi e svilupparsi nei mercati internazionali", ha spiegato la presidente di Micam, Giovanna Ceolini. "Auspico che la manifestazione possa ancora una volta confermarsi quale insostituibile occasione di business e volano di un comparto dalla grande rilevanza in termini economici e occupazionali".

Il segmento produttivo conta oltre 3.700 aziende e più di 72.000 addetti

La fiera con l'area emerging designers ospiterà 12 creativi provenienti da tutto il mondo. "Sostenibilità e originalità sono le parole chiave delle collezioni presentate: materiali riciclati o riciclabili e attenzione alla filiera produttiva, sono solo alcune delle caratteristiche delle calzature che saranno proposte", si legge in una nota degli organizzatori.

I 12 emerging designers di quest’anno sono Belledonne Paris, (Francia) con la collezione Sporty chic, Bonamaso’ (Spagna) con la collezione Save the planet, Caplait (Francia) con la collezione Folkart, Daniela Uribe (Colombia) con la collezione Heartbreak, Judy Mazzotti (Italia) con la collezione Squid game, Minacapilli (Svizzera) con la collezione Sex and the City, Mosca Shoes (Argentina) con la collezione Cowgirl, Pierini Calzature (Italia) con la collezione Elite, Room (Brasile) con la collezione Bauhaus, Socque (Francia) con la collezione Come together, Tachino Chie (Giappone) con la collezione Savile Row, Ubac (Francia) con la collezione Jump.

Prevista un'area dedicata alle start up

L’area Italian start up, sempre al padiglione 1, è dedicata alle eccellenze nascenti. In collaborazione con Startupbootcamp e grazie al supporto di Ice e Maeci, le startup presentate saranno: Blockvision, CdcStudio, Dotzero e Sneaknit.

Blockvision punta ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della filiera della moda attraverso un tag Nft cucito al prodotto. In questo modo è possibile per i consumatori verificare l'identità digitale di un capo o di una calzatura e immergersi nel lungo viaggio che ha portato alla sua creazione.

CdcStudio ha brevettato una nuova tecnologia per riutilizzare tessuti di scarto e pelle grazie al polietilene riciclato. Il processo brevettato crea un nuovo materiale impermeabile, antivento e sostenibile. Sneaknit utilizza tecnologie di maglieria avanzate garantendo un approccio eco-compatibile. Una componente chiave del modello commerciale di Sneaknit è l'uso di filati riciclati dalla plastica, che eliminano dall'ambiente da 5 a 15 bottiglie di plastica per ogni paio di scarpe prodotto. Questo impegno per la sostenibilità si estende anche ad altri materiali innovativi, come la canapa, il Tencel, il cotone, la lana e il riciclato da scarti di abbigliamento.

Sempre i giovani saranno i protagonisti il 18 settembre della sfilata finale del Mittelmoda fashion award, il concorso che ogni anno sceglie e premia le creazioni dei giovani studenti di moda e design provenienti da tutto il mondo.

Future of retail è l’area per i visionari del punto vendita

Future of Retail, lo spazio dedicato alle idee innovative che cambieranno il punto vendita, ospiterà alcune aziende che propongono soluzioni avanzate utili per il settore calzaturiero: in quest’edizione particolare attenzione è rivolta alla tecnologia 3D e alle sue potenzialità per incrementare il business dei retailer. Tailoor è la prima piattaforma digital commerce white label che consente di vendere online capi d’abbigliamento personalizzati, made to order e made to measure.

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Micam Milano