• Home
  • News
  • Fiere
  • Micam Milano al via il 19 febbraio

Micam Milano al via il 19 febbraio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Courtesy of Micam Milano
Al via domenica, 19 febbraio, con 988 brand, Micam Milano. Il salone internazionale della calzatura, giunto alla 95esima edizione, sarà in scena fino al 22 febbraio a Fiera Milano. "La manifestazione si svolgerà nuovamente su quattro giorni per dare alle aziende espositrici e ai buyer nazionali e internazionali ancora più opportunità di incontro e di business", ha sottolineato il management.

In fiera ci saranno 988 marchi, di cui 451 di espositori internazionali

“Micam è l’appuntamento atteso dagli operatori internazionali per concretizzare le occasioni di business. Da sempre è la cartina di tornasole del mercato, palcoscenico privilegiato dove intercettare i trend che diventeranno le realtà del futuro. In una fase cruciale per sostenere la ripresa economica del settore e riportare la produttività ai livelli pre-pandemia, questa rassegna rappresenta una opportunità straordinaria”, ha affermato la presidente di Micam e Assocalzaturifici, Giovanna Ceolini.

Tra le novità Future of retail: una nuova area che sarà dedicata al retail del futuro e ospiterà alcune aziende che propongono tecnologie avanzate per il mondo del retail calzaturiero ma tenendo l’uomo al centro dell’esperienza.

Il tema della sostenibilità troverà espressione nella nuova area Vcs Verified & certified steps, marchio di certificazione per il settore calzaturiero che viene concesso alle imprese che intraprendono un percorso di valutazione, misurazione e, soprattutto, miglioramento delle performance riguardo ai principali aspetti della sostenibilità aziendale secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.

All’interno di Micam, al Padiglione 1, nell’area dedicata agli emerging designer, saranno presenti 12 creativi provenienti da tutto il mondo. Le loro proposte spazieranno dalla riscoperta delle antiche tradizioni alla più spinta ricerca su forme e materiali, con uno stile originale, attento ai valori della sostenibilità e ricco di suggestioni dalle culture di tutto il mondo.

Inoltre, la kermesse promuove anche in questa edizione l’area Italian Start up al padiglione 1 H01 dedicata alle eccellenze nascenti. Giovani realtà italiane, che guardano al mondo con curiosità e creatività e puntano al settore della calzatura e della moda per promuovere le proprie idee. Le startup presentate saranno Appcycled, Leath3R, Lab-go e iHeel. Quest'ultima, hanno spiegato gli organizzatori in una nota, "è la prima tecnologia al mondo applicata alle calzature da donna in cui il tacco si alza e si abbassa su 3 altezze con un click e la forma si adatta senza perdere il confort nella zona dell'arco plantare, garantendo una perfetta ergonomia".

Micam Milano