Micam Milano al via il 23 febbraio con 853 marchi
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Sostenibilità e innovazione saranno al centro della prossima edizione di Micam, salone dedicato alla calzatura in programma a Fiera Milano dal 23 al 25 febbraio.
Alla kermesse prenderanno parte 853 brand di cui 415 italiani e 438 internazionali da 28 Paesi
"La presenza di aziende di eccellenza, italiane ed estere, che continuano a scegliere Micam Milano come unica vetrina, conferma la fiducia dei produttori nella formula della manifestazione. A Micam il business è garantito e non mancano tante iniziative e facilitazioni online e on site che accolgono e accompagnano gli operatori in fiera in ogni momento, trasformando la visita in una vera e propria experience esclusiva, insieme efficace, coinvolgente e stimolante", hanno spiegato gli organizzatori in una nota.
“Con la sua ampia offerta espositiva e un importante palinsesto di eventi, Micam è la migliore risposta a un momento non facile del settore calzaturiero", ha sottolineato Giovanna Ceolini, presidente di Micam e Assocalzaturifici. "Il 2024 si è chiuso con un calo dell’export (-8,4% in valore) e del fatturato (-9,4%) oltre a una flessione della produzione. Le previsioni indicano un graduale miglioramento del mercato entro la fine dell’anno, con prospettive di ripresa sostenute dalla capacità di innovazione e dalla resilienza delle aziende del settore".
A settembre 2025 il salone raggiungerà il traguardo della edizione numero 100
“Siamo tutti consapevoli dell’importanza della centesima edizione che ci aspetta, occasione per celebrare la storia di un evento straordinario che ha accompagnato in tutte le sue edizioni le aziende del settore calzaturiero sulla vetrina internazionale dell’eccellenza e della vocazione imprenditoriale attraverso un percorso complesso, ma anche pieno di soddisfazioni", ha affermato Giorgio Possagno, amministratore delegato di Micam.
"Già a partire dall’appuntamento di febbraio abbiamo avviato un nuovo storytelling, dedicato ai calzaturieri come game changer, per confermare e rilanciare il loro ruolo nel settore in un momento di forte cambiamento anche per Micam, che attraverso importanti investimenti previsti nel piano industriale, mira a rafforzare il proprio posizionamento come l’appuntamento per eccellenza per garantire nuove opportunità commerciali ai nostri espositori", ha proseguito Possagno.
Torna anche in questa edizione, l’area Micam X, l’innovation hub curato da Spin360, dedicato ad aspetti dell’evoluzione del prodotto del settore. Questo spazio sarà ancora una volta dedicato ai quattro temi chiave art, fashion, heritage and future, trends and materials, sustainability e the future of retail che saranno esplorati da professionisti del settore e riconosciuti esperti globali.
Tra le voci internazionali della prossima edizione su Future of retail, lo spazio dedicato alle idee innovative che cambieranno il punto vendita, figura Michael Ferraro, direttore esecutivo del Fit design and technology lab (DTech) presso il Fashion Institute of Technology di New York, impegnato nel coinvolgere docenti e studenti nella risoluzione di problemi industriali utilizzando design e tecnologia, creando un ponte tra industria e accademia; Jack Stratten, scrittore e che si occupa di tendenze nel retail e lavora con Insider Trends sin dalla sua fondazione. In agenda presentazioni e key speechsu ogni aspetto del retail, dagli store alla supply chain, fino all'omnicanalità e alla sostenibilità.
Presenti anche diverse startup italiane
Sul palcoscenico del salone anche giovani realtà italiane. Le startup presenti saranno Lubello, Re49 e Yush. Lubello propone una collezione che incarna l'innovazione e l'originalità. Re49 è il brand di calzature realizzate con materiali iconici recuperati e riciclati direttamente come le vele delle barche, gli sdrai e gli ombrelloni delle spiagge italiane.
Yush unisce l’artigianato italiano con soluzioni tecnologiche avanzate, frutto di approfondite ricerche scientifiche. Le calzature sono realizzate a mano a Firenze. Ogni modello integra solette intelligenti stampate in 3D e sensori IoT, con una tecnologia esclusiva di elettrostimolazione, controllabile tramite app Bluetooth, sviluppata per ottimizzare il benessere fisico, migliorare la circolazione e ridurre l’affaticamento.
- Micam, salone internazionale della calzatura, si terrà a Milano dal 23 al 25 febbraio, con la partecipazione di 853 brand.
- L'edizione di febbraio 2025 porrà l'accento su sostenibilità e innovazione, temi cruciali per il settore calzaturiero in un momento di difficoltà economica.
- L'evento ospiterà anche l'area Micam X, dedicata all'innovazione, con presentazioni e interventi di esperti internazionali sul futuro del retail e l'esposizione di startup italiane che propongono soluzioni innovative nel campo delle calzature.