Micam Milano presenta le collezioni di oltre 900 marchi
loading...
Sono 923 i brand che esporranno, di cui 464 italiani e 459 internazionali
“L’appuntamento di febbraio oltre a essere la verifica dello stato di salute del comparto calzaturiero, rappresenta l’occasione imperdibile per cogliere in anteprima i trend di un settore che, con oltre 14 miliardi di euro e più di 72mila addetti, rappresenta la spina dorsale del made in Italy manifatturiero", ha sottolineato la Presidente di Micam e Assocalzaturifici, Giovanna Ceolini.
In agenda ci sarà anche la presentazione delle tendenze forecasting primavera estate 25 individuate da Wgsn. Al centro della scena ci sarà la Trends buyer guide per la stagione autunno inverno 24-25 realizzata da Livetrend. La guida, elaborata grazie all’apporto dell’intelligenza artificiale, presenta stili, tendenze e materiali del prossimo inverno attraverso un’analisi dei flussi di dati per offrire un’innovativa visione del futuro attraverso la vincente combinazione tra creatività umana e digitale.
L’ultimo giorno sarà dedicato alla formazione e alle nuove generazioni, con l’intento di creare un legame sempre più stretto tra il mondo della formazione e quello delle professionalità coinvolte nel settore calzaturiero, dai creativi fino agli specialisti nella manifattura di ogni tipo di scarpa.
Future of retail, lo spazio dedicato alle idee innovative che cambieranno il punto vendita, ospiterà alcune aziende che propongono soluzioni avanzate utili per il settore calzaturiero. Elmec 3D è la business unit di Elmec Informatica che opera nel settore dell’additive manufacturing. È rivenditore di soluzioni ‘chiavi in mano’ per la stampa 3D industriale: dalle stampanti ai software di progettazione fino all’attività di design, redesign e formazione. È, inoltre, service provider di stampa 3D, dalla prototipazione rapida, alle piccole e medie produzioni curando ogni aspetto del progetto.
L’area dedicata agli Emerging designers ospiterà anche 12 creativi provenienti da tutto il mondo selezionati da una giuria di esperti del settore moda per la stagione in corso. Materiali riciclati o riciclabili e attenzione alla filiera produttiva sono solo alcune delle caratteristiche delle calzature che saranno proposte.
I marchi selezionati sono Belledonne Paris, (Francia) con la collezione Sporty chic, Bonamaso’ (Spagna) con la collezione Save the planet, Caplait (Pakistan) con la collezione Folkart, Daniela Uribe (Colombia) con la collezione Heartbreak, Judy Mazzotti (Italia) con la collezione Squid game, Minacapilli (Svizzera) con la collezione Sex and the City, Mosca Shoes (Argentina) con la collezione Cowgirl, Pierini Calzature (Italia) con la collezione Elite, Room (Brasile) con la collezione Bauhaus, Socque (Francia) con la collezione Come together, Tachino Chie (Giappone) con la collezione Savile Row, Ubac (Francia) con la collezione Jump.
La kermesse presenta anche Made to be collectible, una mostra curata da Orietta Pelizzari e Matteo Bardi e dedicata a prodotti d’avanguardia, realizzati dall’intelligenza creativa italiana che uniscono manuale, artistico e tecnologico.