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Micam: visitatori stranieri in crescita

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Sono stati 44.076 operatori, di cui il 60 per cento internazionali, che hanno visitato Micam, salone che è andato in scena a Milano dal 15 al 18 settembre.

L'ottantottesima edizione di Micam, il salone internazionale della calzatura promosso da Assocalzaturifici, ha presentato le collezioni di 1303 aziende espositrici. La crescita registrata è stata del +0,94 per cento sui singoli ingressi rispetto al febbraio 2019. In particolare un aumento del quasi 2 per cento degli esteri e -0,55 per cento degli italiani.

Sul fronte internazionale, hanno spiegato gli organizzatori in una nota, è stata confermata una forte presenza proveniente dalla Cina e da Hong Kong, resa possibile dal periodo non caratterizzato dalle festività in questi Paesi; è stato registrato un +10 per cento dalla vicina Svizzera. In tenuta sostanziale i mercati tradizionali europei, mentre un calo a doppia cifra dalla Russia (-12,85 per cento) e Ucraina (-8,68 per cento).

Micam ha registrato un calo a doppia cifra dei visitatori in arrivo da Russia (-12,85 per cento) e Ucraina (-8,68 per cento)

L'88esima edizione di Micam è stata la prima edizione sotto la guida del nuovo presidente Siro Badon: “Le fiere continuano a rappresentare uno strumento completo per il business del settore e, visti i risultati siamo orgogliosi della buona riuscita di questa edizione che conferma Micam la manifestazione più importante al mondo in questo settore”. “La nostra associazione", ha proseguito Badon, "continuerà a lavorare per l’internazionalizzazione delle aziende, utilizzando tutte le strategie possibili per far incontrare il prodotto di qualità con i buyer in grado di apprezzarla, guardando in particolare ai mercati di Russia e Ucraina, in calo, come già previsto e descritto dai dati pre-manifestazione”.

Tra le novità presentate durante questa edizione di Micam figura Players district, creato per offrire un palcoscenico al comparto delle calzature sportive e outdoor, che trovano attenzione crescente tra i consumatori e buyer, impegnando le aziende a continui investimenti in ricerca e tecnologia. "Questo spazio, vitale e ricco di eventi collaterali come il Micam Trophy, si svilupperà ulteriormente nell’edizione di febbraio", hanno aggiunto gli organizzatori.

In scena anche la mostra It’s Shoe time allestita nella Fashion square, che ha consentito ai visitatori di immergersi virtualmente nella storia del costume dagli anni ’70 a oggi, dal punto di vista della moda delle calzature.

La prossima edizione di Micam si svolgerà dal 16 al 19 febbraio 2020, con le collezioni autunno inverno 2020-2021.

Foto: Micam, dall'ufficio stampa

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