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Milano Unica chiude a quota 4700 visitatori

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Un'immagine della fiera Credits: Milano Unica
Si è chiusa ieri la la 37esima edizione di Milano Unica. Sono state complessivamente 4701, in crescita del 16 per cento sull’edizione di luglio 2022, le aziende che hanno visitato il salone italiano del tessile e degli accessori. Le aziende estere sono state 1583 (+26 per cento) e 3.118 quelle italiane (+11 per cento). In fiera erano presenti 562 aziende espositrici che hanno presentato, dall’11 al 13 luglio 2023, a Fiera Milano Rho, le collezioni autunno-inverno 2024/2025 di tessuti e accessori dell’alto di gamma per donna, uomo e bambino.

Le aziende estere sono state 1583 (+26 per cento)

“La complessiva crescita di buyer, in particolare provenienti da Giappone, Cina e Corea e l’importante conferma della partecipazione americana, unitamente ai risultati positivi del primo trimestre 2023, registrati dalla tessitura made in Italy nel segmento premium e lusso, inducono a pensare che la forte crescita è tornata a focalizzarsi su un tema fondamentale per il prodotto di Milano Unica: l’eleganza e la qualità, caratteristiche della nostra manifestazione”, ha commentato il presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico.

“Dato degno di nota è, oltre all'exploit della Cina, il significativo incremento della Francia”, ha concluso il presidente.

I dati conclusivi evidenziano il buon andamento, sia in termini di valori assoluti, sia come crescita percentuale, della partecipazione di aziende estere. Gli Usa con 165 aziende presenti si confermano al primo posto (+2 per cento), seguiti da Gran Bretagna con 122 aziende (+28 per cento), Francia con 117 (+52 per cento), Giappone 100 (+94 per cento), Svizzera 110 (+16 per cento). La Germania si conferma con 93 presenze, Spagna 87 (+34 per cento), Corea del Sud 65 (+100 per cento), Paesi Bassi 48 (+33 per cento).

Da segnalare, inoltre, la presenza di 97 aziende provenienti dalla Cina e 24 da Hong Kong.

Prendendo in considerazione la classifica dei primi 20 Paesi, definita in base al numero di aziende visitatrici, l’Europa, Italia esclusa, concorre per oltre il 60 per cento, l’America per circa il 15 per cento e il Far East, Australia compresa, per il 22 per cento.

“Questa edizione, nella quale abbiamo portato in primo piano i valori legati alla sostenibilità e allo sviluppo qualitativo dei servizi dedicati agli espositori, è stata premiata dalla generale soddisfazione delle aziende e da una qualificata crescita di buyer internazionali. È stato un successo che ci esorta a guardare avanti per offrire sempre di più”, ha detto Massimo Mosiello, drettore generale di Milano Unica.

“Lo faremo a partire dall’edizione di Milano Unica Shanghai, prevista dal 28 al 30 agosto 2023, all’interno di Intertextile Shanghai apparel fabrics autumn, presso il National exhibition and convention center di Shanghai", ha aggiunto Mosiello.

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