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Milano Unica chiude a quota 5300 visitatori

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Milano Unica
Si è chiusa ieri, 2 febbraio la 36esima edizione di Milano Unica. Sono complessivamente 5.304, con un incremento del 47,5 per cento sull’edizione di febbraio 2022, i visitatori del salone italiano del tessile e degli accessori, di cui 1500 dall’estero (+105 per cento) e 3804 italiani (+33 per cento).

Sono 475 le aziende espositrici internazionali che hanno presentato a Fiera Milano Rho le collezioni di tessuti e accessori high end per la primavera estate 2024, dedicate alle creazioni per uomo, donna e bambino.

“Tutti i più importanti Paesi, verso i quali si dirige il nostro export di tessuti, registrano presenze significative in termini di valori assoluti e aumenti percentuali a doppia o addirittura tripla cifra”, ha commentato il presidente Alessandro Barberis Canonico.

Alla kermesse hanno partecipato 475 aziende espositrici internazionali

Nel dettaglio, i dati ufficiali confermano la ripresa di alcuni Paesi con una presenza in aumento dalla Corea, oltre al Giappone al +423 per cento, Usa +143 per cento, Gran Bretagna +77 per cento, Germania +67 per cento, e Francia +32 per cento.

“Con profonda soddisfazione abbiamo constatato che gli espositori presenti hanno sottolineato l’apporto qualitativo non solo dei servizi offerti, ma anche della selezione qualificata dei visitatori. La scelta di trattare durante la cerimonia inaugurale il tema della tracciabilità, ha voluto evidenziare che, oggi, il prodotto non può più essere supportato solo dalla creatività, ma richiede di garantirne l’eccellenza attraverso una coscienza sempre più responsabile, intesa come trasparenza, autenticità, affidabilità e immutabilità, oltre a contenere i valori di etica sociale, ambientale e di made in Italy", ha affermato il presidente della kermesse in una nota.

“Quella di Milano Unica è un’edizione sicuramente positiva, vista l’affluenza e la presenza significativa di buyer e addetti al settore con una quota importante dall’estero. Ma è soprattutto sul fronte del prodotto, qualitativamente al passo con sfide sostenibili del settore, che fotografiamo le maggiori novità. La tracciabilità dei processi, sempre più rilevante nel racconto del tessile, è infatti in grado di dare un volto agli attori virtuosi della manifattura e a decretarne ancora di più la centralità nell’intero sistema moda”, ha aggiunto Sergio Tamborini, presidente di Sistema moda Italia.

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