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Milano Unica in scena da oggi all'11 luglio

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Sono 700 gli espositori di questa edizione Credits: Milano Unica

Al via oggi, a Fiera Milano Rho, la 39esima edizione di Milano Unica.

Sono 700 gli espositori di questa edizione, di questi 569 presenti all’interno dei tre saloni Ideabiella, Moda in e Shirt avenue e altri suddivisi in aree speciali e osservatori Korea e Japan. Gli espositori sono in aumento del 18 per cento rispetto a luglio 2023.

Sono 700 gli espositori di questa edizione che chiuderà i battenti l'11 luglio

"La situazione attuale presenta un andamento dell'attività produttiva e commerciale negativo, sulla scia di come si era chiuso il 2023. Nel primo trimestre 2024, si registra una diminuzione generalizzata della produzione interna e del commercio internazionale. Pur con differenze tra i diversi segmenti merceologici del comparto tessile, prevale un calo a doppia cifra dell'export e dell'import", hanno spiegato gli organizzatori della kermesse. Gli unici dati che attenuano il quadro negativo, riguardano le esportazioni verso Cina e Hong Kong, che, insieme, si confermano come primo mercato di sbocco dei prodotti italiani.

“Nel corso degli anni c’è stata una differenziazione nel mercato e noi, privilegiando i criteri di eccellenza dei materiali e di ricerca tecnologica sulle lavorazioni, siamo diventati un punto di riferimento per i complessi scenari di mercato. Indiscutibilmente Milano Unica sta vivendo un momento molto favorevole, malgrado la difficile situazione che ha coinvolto il tessile, ma è proprio attraverso il rafforzamento degli standard qualitativi che il tessile italiano dimostra la sua capacità di reazione e la sua attitudine a guardare avanti”, ha sottolineato Simone Canclini, neo presidente di Milano Unica.

Punti focali della manifestazione sono le aree speciali, in particolare tendenze e sostenibilità e innovation area, a testimonianza della sensibilità che Milano Unica presta ai temi della sostenibilità, dell’innovazione di processo e di prodotto, nonché ai concept creativi della prossima stagione autunno inverno 2025/2026.

Gli espositori sono in aumento del 18 per cento rispetto a luglio 2023 Credits: Milano Unica
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