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Milano Unica presenta le tendenze per l'autunno inverno 2017-18

Scritto da FashionUnited

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Fiere

Ieri, a Milano, Milano Unica ha presentato le tendenze per l'autunno inverno 2017-18.

Il lavoro, condotto dall’art director di Milano Unica, Stefano Fadda e dal suo staff, è stato impostato su basi che spaziano tra cultura sociale, artistica e moda.

Sei grandi personaggi, messi a confronto nella tipologia di linguaggio espressivo, hanno guidato il racconto delle tendenze di questa edizione per riuscire a dare forma, parola, suono al “lato sublime dell’eleganza”: Burri e Piano, Fontana e Hokusai, Albini e Portaluppi.

Il 6-7 luglio si svolgerà al Portello di Fieramilanocity la seconda edizione del nuovo prodotto di Milano Unica, Prima Mu

Si tratta di sei personaggi apparentemente contrapposti ma solo per linguaggi espressivi, in realtà sono molto vicini per rigore e libertà dalle convenzioni: l’artista Alberto Burri versus l’architetto Renzo Piano, un artista italiano, Lucio Fontana e l’altro giapponese, Katsushika Hokusai e per finire il designer Walter Albini e l’architetto milanese Piero Portaluppi.

Burri e Piano, spiega lo staff di Milano Unica in una nota, portano a riflettere sulla potenza delle materie prime e sulla loro poetica capacità di trasformazione che in termini tessili e di accessori significa massima elaborazione e sperimentazione per arrivare a filati, bottoni, etichette, bordature sofisticate, piacevoli al tatto, così ricchi da sembrare architetture.

Fontana e Hokusai, invece, sono l’alfa e l’omega dell’eleganza. Il bianco e il nero della perfezione del Tao. I tagli netti contrapposti alle volute delle onde marine affascianti e tempestose. Come i tessuti ricchi di ricami, di tagli laserati che lasciano trasparire morbide corposità dei tessuti in contrapposizione con accessori dalle forme ipermoderne e dalla elaborata stratificazione.

Albini e Portaluppi spingono la visione sulle linee e i dettagli, sulla reinterpretazione dei classici ma in chiave meno seriosa e più contemporanea. In uno sviluppo di simmetrie, giochi di geometrie e stampe che riassumo in toto il concetto dell’inimitabile eccellenza italiana.

“Milano Unica, nel suo percorso di rinnovamento generale in termini logistici, concettuali e produttivi, punta sempre più fortemente su questo “servizio” offerto all’intera comunità per dare spazio e materia di confronto e incontro all’industria tessile-accessori e alla comunità fashion internazionale”, ha affermato Antonella Martinetto, presidente di Moda In.

“E ancora più importante è questo momento di ispirazione alla luce del fatto che il 6-7 luglio si svolgerà al Portello di Fieramilanocity (Pad 3) la seconda edizione del nuovo prodotto di Milano Unica, Prima Mu. La manifestazione, che vedrà protagonisti 109 espositori, si rivolge proprio ai brand fashion più votati all’eleganza e che fanno della personalizzazione dei prodotti il punto di forza delle loro collezioni. Partire da suggestioni intelligenti e mirate come quelle presentate oggi è la base di lavoro migliore che si possa offrire all’intera filiera”, ha aggiunto Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica.


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