• Home
  • News
  • Fiere
  • Mipel, il salone dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, in scena a Milano dal 22 al 24 febbraio

Mipel, il salone dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, in scena a Milano dal 22 al 24 febbraio

Il salone si inserisce nel calendario di Fashion Link Milano, il progetto che riunisce in contemporanea Micam, Mipel, Milano Fashion & Jewels, Sì Sposaitalia Collezioni e The One Milano
Fiere
Una immagine della scorsa edizione di Mipel Credits: Mipel
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Domenica apre i battenti Mipel, appuntamento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. La kermesse, giunta alla 129esima edizione, è in scena fino al 24 febbraio a Fiera Milano Rho. Sotto il concept “Reinventing Mipel”, la manifestazione si presenta con un nuovo layout esperienziale progettato dallo studio Lombardini22 e con attività sinergiche potenziate insieme a Micam, per offrire a espositori e visitatori un’esperienza più fluida, contemporanea e orientata al business.

Tra le iniziative di Mipel anche “The italian startup project” dedicato a giovani brand italiani ad alto contenuto innovativo

“Mipel rappresenta un momento strategico per l’intera filiera della pelletteria. In una fase complessa per il comparto, è fondamentale, infatti, preservare i punti di riferimento e continuare a creare spazi di apertura, confronto e opportunità di business, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese che costituiscono l’ossatura del settore. In questo contesto di profonda trasformazione, il progetto “Reinventing Mipel” rappresenta una risposta concreta alle sfide del mercato globale", ha sottolineato Claudia Sequi, presidente di Mipel e Assopellettieri.

"Il trasferimento nel padiglione 5 non è una semplice scelta logistica, ma un’operazione strategica che garantisce centralità e visibilità all’interno del quartiere fieristico. Grazie alla collaborazione con lo studio Lombardini22 e attraverso il concept creativo della nuova campagna promozionale, lo spazio espositivo si è trasformato in un vero e proprio “osservatorio” sul mondo della pelletteria, dove il nuovo layout, più fluido e intuitivo, valorizza l’esperienza del visitatore e l’eccellenza del prodotto. Questa evoluzione consente di offrire una piattaforma fieristica all’avanguardia, capace di mettere in luce il saper fare italiano e di attrarre i visitatori e i buyer internazionali con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente”, ha aggiunto Sequi.

Promosso e organizzato da Assopellettieri con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e di Agenzia Ice, e con il patrocinio del Comune di Milano, Mipel "si conferma una vetrina globale, capace di offrire ai buyer internazionali attesi un mix unico di eccellenze made in Italy e brand internazionali", si legge in una nota.

La kermesse dedicata alla pelletteria e all'accessorio moda: borse, zaini, marsupi, valigie, trolley, cappelli, guanti, ombrelli, cinture, portafogli e molto altro della stagione fall winter 2026/27, insieme alle più recenti innovazioni del settore di circa 200 brand saranno i protagonisti indiscussi della manifestazione.

Il salone si inserisce nel calendario di Fashion Link Milano, il progetto che riunisce in contemporanea Micam, Mipel, Milano Fashion & Jewels, Sì Sposaitalia Collezioni e The One Milano, offrendo ai buyer una visione integrata del mondo moda e accessori. A partire da settembre 2026 si aggiungeranno a Fashion Link Milano anche le manifestazioni Lineapelle e Simac Tanning Tech per completare l’offerta fieristica integrata del mondo della moda.

Tra le altre iniziative dell’edizione, figura l’installazione immersiva firmata da Gherardini e dedicata alla Piattina, uno dei modelli più iconici del brand. Al centro del Padiglione 5 prenderà forma M&m – The Hub, uno spazio inedito nato dalla completa sinergia tra Mipel e Micam.

Il salone ospita il progetto “The italian startup project”, realizzato in collaborazione con Ice- Agenzia e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), dedicato a una selezione di giovani brand italiani ad alto contenuto innovativo.

Assopellettieri
MICAM
mipel