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Modaprima 83: buyer esteri a +7,5 percento

L’83esima edizione 83 di Modaprima, che si è conclusa il 12 novembre, alla Stazione Leopolda di Firenze, ha visto la partecipazione di circa 1.450 compratori internazionali (erano stati quasi 1.400 all’ultima edizione invernale), con un aumento del 3 percento. Il fronte dei mercati esteri, che pesa ormai per il 60 percento dei compratori complessivi, ha registrato un aumento di presenze del 7,5 percento, registrando oltre 800 operatori arrivati da 48 paesi.

In crescita i numeri da Giappone (+18 percento), Turchia (+47 percento), Russia (+33 percento), Stati Uniti (+50 percento), Hong Kong, Cina, Emirati Arabi e per i paesi dell’Est Europa.

Alla kermesse sono state presentate le collezioni ready-to-wear di abbigliamento e accessori donna e uomo, destinate alla media e grande distribuzione. A questa edizione sono state circa 80 le linee di prodotto presentate da 40 aziende.

I buyer esteri rappresentano per Modaprima il 60 percento dei compratori

“Modaprima conferma la sua vocazione all’internazionalità, e anche i numeri e le perfomance di questa edizione lo dimostrano”, ha affermato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Abbiamo visto al salone buyer di livello molto buono, arrivati da tutto il mondo con spirito di grande concretezza, pronti ad approfondire le collezioni, un prodotto italiano di qualità, presentato da aziende in grado di offrire servizi al cliente efficienti e flessibilità nelle produzioni. E nell’ottica della promozione internazionale ha funzionato molto bene il programma mirato di incoming in collaborazione con Agenzia Ice, che a questa edizione ha coinvolto 14 buyer esteri provenienti da Russia, Giappone, Corea del Sud, Ucraina, Hong Kong, Belgio, Svezia".

Nella classifica dei primi 15 paesi di riferimento si conferma ancora una volta in testa il Giappone, seguito da Turchia, Spagna, Russia, Francia, Stati Uniti, Hong Kong, Grecia, Cina, Ucraina, Portogallo, Canada, Regno Unito, Corea del Sud ed Emirati Arabi.

Foto: Modaprima, Pitti Uomo press office