• Home
  • News
  • Fiere
  • Modaprima chiude con 1300 compratori

Modaprima chiude con 1300 compratori

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Sono stati oltre 1.300 i compratori arrivati a Firenze nei tre giorni di Modaprima, di cui il 60 percento esteri da quasi 50 paesi: in crescita i numeri da Russia, Turchia, Ucraina, Cina, Corea del Sud, Regno Unito, in diminuzione i compratori giapponesi e gli italiani. La kermesse, che è andata in scena dal 19 al 21 maggio, alla Stazione Leopolda, ha presentato le collezioni ready to wear di abbigliamento e accessori donna e uomo destinate alla media e grande distribuzione. In scena circa 100 linee di prodotto, proposte da quasi 50 aziende.

“Un’edizione di Modaprima che conferma la vocazione internazionale del salone”, ha affermato Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine. “Anche se il settore sta attraversando una fase piuttosto complessa, che riflette in parte le incertezze che attraversano alcuni mercati internazionali e lo scenario italiano, i buyer arrivati a Firenze sono stati di livello alto: le nostre aziende ci hanno detto di aver incontrato operatori della media e grande distribuzione attenti a un prodotto italiano di qualità, a un servizio al cliente efficiente, pronti a rinnovare i rapporti di business e a stringerne di nuovi, sempre con molta concretezza".

I tre giorni di salone hanno visto la partecipazione di oltre 1.300 compratori internazionali, con qualche numero in meno rispetto alla precedente edizione, quando erano stati quasi 1.400. Sul fronte dei mercati esteri, che pesano ormai per oltre il 60 percento dei compratori complessivi, Modaprima ha registrato 700 operatori circa arrivati da 48 paesi; in crescita i numeri da Russia (+12 percento), Turchia (+80 percento), Corea del Sud (+30 percento), buone le performance da Regno Unito, Ucraina e Cina, mentre hanno registrato una flessione le presenze da Giappone, Spagna e Portogallo, ma soprattutto dall’Italia.

Nella classifica dei primi 15 paesi di riferimento si conferma in testa il Giappone, seguito da Russia, Turchia, Spagna, Ucraina, Francia, Cina, Lituania, Corea del Sud, Stati Uniti, Regno Unito, Portogallo, Irlanda, Hong Kong e Belgio.

Foto: Modaprima press office

moda prima
Pitti Immagine