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Nuovi target per le fiere: Purple apre ai giovani; Shift parla anche al personale dei negozi

Scritto da Isabella Naef

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Fiere
La location della fiera dedicata al menswear Shift ad Amsterdam Credits: Shift

L'industria della moda sta attraversando un periodo molto complesso dovuto alla crisi dei consumi, alla situazione geopolitica, alle nuove normative che impongono un totale ripensamento del ciclo produttivo e la tracciabilità della filiera. Una situazione che porta e porterà inevitabili mutamenti per tutti gli attori in gioco, per le fashion week e per le fiere.

Queste ultime, già vittime del Covid, e ora delle nuove necessità di marchi, consumatori e buyer, sembrano in cerca di nuove formule vincenti capaci di ridare smalto ai saloni. In questo scenario prendono piede anche nuove proposte. Tra queste si inseriscono la milanese Purple, Sign of the time, e l'olandese Shift, fiera dedicata al menswear che sarà in scena ad Amsterdam, il 26 e il 27 gennaio. "La moda maschile è in movimento", hanno spiegato gli organizzatori della kermesse olandese.

Purple, che andrà in scena a Fiera Milano Rho, dal 26 al 28 settembre, è dedicata ai giovani e ai marchi che hanno bisogno di farsi conoscere

Purple andrà in scena dal 26 al 28 settembre Credits: Courtesy of Purple, Sign of the times

Presentata una manciata di giorni fa, Purple, Sign of the times, è una nuova iniziativa business to consumer che andrà in scena a Fiera Milano Rho, da venerdì 26 settembre a domenica 28 settembre 2025. Il target sono i giovani e i marchi che hanno bisogno di farsi conoscere e apprezzare dalle nuove generazioni, il contenuto sarà la moda e la musica e il fil rouge del salone sarà l'inclusività.

"Purple rappresenta un grande cambiamento. E tempo che anche la moda abbia un momento per tutta la città, un evento inclusivo di moda e di musica. Ci deve essere un progetto che possa portare alla città una grande attrattiva come quella rappresentata, per Milano, dal design. Insomma, un evento che faccia vivere con gioia anche la moda", ha spiegato Massimiliano Bizzi, presidente di M.Seventy, fondatore e organizzatore del salone White che ha dato vita alla joint venture con Fiera Milano da cui nasce Purple. Il salone, a cui sarà possibile accedere acquistando un biglietto, offrirà attività musicali che si sposeranno con la presenza costante dei marchi della moda e anche del beauty.

Per la prima edizione l’obiettivo è accogliere oltre 40mila visitatori. Nel dettaglio, dal 26 al 28 settembre, durante la Milano fashion week, Purple, Sign of the Times, accoglierà negli spazi di Fiera Milano da mezzogiorno a mezzanotte brand della moda, musica e non solo, ognuno con uno spazio personalizzato per coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica. Mentre nelle piazze della kermesse, su diversi palchi, si alterneranno talenti musicali di livello internazionale.

Il salone del menswear Shift non si rivolge solo ai retail ma anche al personale dei negozi

Shift, invece, è il nuovo salone dedicato alla moda maschile che andrà in scena ad Amsterdam. Shift si terrà il 26 e il 27 gennaio (poco dopo la fiera fiorentina Pitti Uomo, in agenda dal 14 al 17 gennaio), a Zaandam e sarà dedicata all'intero segmento maschile, dalla moda alla bellezza, dallo sport ai viaggi.

Shift è stata fondata dai co-fondatori delle fiere di moda Modefabriek e Denim Days, Lucel van den Hoeven e Rick van Rijthoven. Fa parte del team anche Rein Noordzij, fondatore della fiera Nextdoor. Con Shift, gli organizzatori vogliono inviare il segnale che "la moda maschile è in movimento", spiega una nota stampa. La nuova fiera dell'abbigliamento maschile “torna alle origini” e dovrebbe essere un luogo di incontro in cui l'autenticità è fondamentale.

Oltre alle normali attività fieristiche, Shift, che si svolgerà contemporaneamente a Modefabriek, fiera dedicata all'abbigliamento e agli accessori donna in scena all'Expo Greater Amsterdam, prevede conferenze e workshop. Tra le novità il fatto che non si rivolga solo ai retailer, ma anche al personale dei negozi. “Vogliamo che i dipendenti dei negozi siano ispirati e informati sugli ultimi sviluppi del settore dell'abbigliamento maschile. In questo modo saranno più preparati e informati per rappresentare e vendere i prodotti nei loro negozi”, hanno sottolineato gli organizzatori.

La Metaverse fashion week è una vetrina per le startup della moda

Non è una novità, ma sicuramente conferma l'importanza del Metaverso per i brand della moda, la nuova edizione della Metaverse fashion week 2024. La kermesse si svolgerà dal 19 al 24 novembre su varie piattaforme del Metaverso e della Silicon Valley. Ospitata dal Metaverse fashion council, l'evento comprende sfilate di moda, eventi dimostrativi e vetrine per le startup. I partecipanti potranno partecipare a conferenze, tavole rotonde e assistere ai Metaverse fashion awards 2024. "L'evento offre un'opportunità unica di fare rete con i leader tecnologici e finanziari e di esplorare le opportunità di investimento nel panorama della moda in evoluzione", hanno specificato gli organizzatori.

Sommario
  • Nuove fiere di moda come Purple e Shift rispondono alle sfide del settore, offrendo approcci innovativi.
  • Purple, focalizzata sui giovani e i marchi emergenti, combina moda e musica per un'esperienza inclusiva.
  • Shift, dedicata al menswear, coinvolge anche il personale dei negozi, oltre ai retailer, per una maggiore formazione.
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