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Pitti Bimbo al via oggi a Firenze

Scritto da Isabella Naef

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Fiere
Pitti Bimbo, I want to be green, Yarn, Courtesy of Pitti Immagine

Al via oggi, alla Fortezza da Basso di Firenze, la 96esima edizione di Pitti Bimbo. La kermesse, in agenda fino a venerdì 20 gennaio, propone le collezioni di 230 brand, di cui il 70 per cento proveniente dall’estero Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 96 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

Pitti Bimbo propone le collezioni di 230 brand, di cui il 70 per cento proveniente dall’estero

Tra i buyer che hanno confermato la loro presenza a Pitti al salone figurano Abc (Libano), Agiemme (Italia), Aishti (Libano), Al Garawi (Arabia Saudita), Al Girotondo (Italia), Al Tayer (Emirati Arabi Uniti), Anna Pops (Belgio), August Pfueller (Germania), Barbara Frères (Germania), Bosco di Ciliegi (Russia), Carrousel Kids (Austria), Childrensalon (Regno Unito), Childslay’s (Regno Unito), Coin (Italia), El Corte Ingles (Spagna), Fenwick (Regno Unito), Galeries Lafayette (Francia), Giglio Bagnara (Italia), Harrods (Regno Unito), Harvey Nichols (Qatar), Harvey Nichols (Regno Unito), Julian Fashion (Italia), Le Bon Marchè (Francia), Level Shoes (Emirati Arabi Uniti), Linders Kids (Svezia), Little Rags and Riches (Stati Uniti), Luisaviaroma (Italia), Margo (Russia), Martine Barneklaer (Norvegia), Miss Baby Asselta (Italia), Modes (Italia), Nook (Svizzera), Ounass (Emirati Arabi Uniti), Peter Pan (Italia), Rinascente (Italia), Rubaiyat (Emirati Arabi Uniti), Selfridges (Regno Unito), Siola (Italia), Strolz (Austria).

Pittiway è il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine. "Pittiway sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, ha sottolineato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni e, ancora tutte possibili, del futuro”.

Questa edizione del salone segna il ritorno di Monnalisa, che sfila all’interno oggi della Fortezza da Basso. Rossignol lancerà la collezione junior lifestyle 2023-24.

Tra le aziende che partecipano a questa edizione, tra nomi nuovi, debutti e rientri al salone, ci sono marchi di riferimento del kidswear internazionale come American Vintage, Blanc Athens, Coconudina, Cream Eyewear, Dili Best Natural by Picci, Dream it, Esther, Hey Dude, Izipizi, Nikola Royal Family, Nikolia, Farway Milano, Gensami, Grech & Co., Hucklebones, Kimini, Kocca Girls, Latitta, Levv, Lullabi, Makié, Marea Kids, MarMar Copenhagen, Michi Home Linen, Mila Christina, Nath Kids, Nenalife Kid Care, newness, Pony, Prairie Saint Petersburg, Rossignol, Story Loris, Suns Boards, The Little Blazer Company, The Sunday Collective, Tocoto Vintage, Wooly Organic.

La sezione Want to be gree torna al salone per proporre un'esplorazione a 360 gradi dei temi etici ed eco responsabili che coinvolgono sempre di più la moda, in particolare quella disegnata per i bambini.

Tra le novità la città dei bambini gentili, tre giorni di laboratori, eventi e incontri che coinvolgono la città.

"Per la prima volta Pitti Bimbo esce dalla Fortezza con un programma di laboratori, visite guidate, incontri che coinvolge i luoghi ‘magici’ di Firenze. Tre giorni in cui la città diventerà anche La città dei bambini gentili. Una mappa creativa, divertente, straordinaria per giocare e per imparare che si animerà proprio durante Pitti Bimbo perpensare alle nuove collezioni, ma non solo", hanno spiegato gli organizzatori.

Courtesy of Pitti Immagine
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