• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Bimbo apre domani con 560 collezioni

Pitti Bimbo apre domani con 560 collezioni

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Pitti Bimbo andrà in scena a Firenze da domani, 20 giugno, al 22. Ad accogliere buyer e stampa ci sarà The Kid's lab, al top floor del Padiglione centrale, alla Fortezza da Basso.

Nell’anno solare 2018, l’export di moda bébé è salito a poco più di 182,6 milioni di euro

Secondo le prime stime effettuate dal Centro Studi di Confindustria moda per Smi, per la moda junior il commercio estero ha sperimentato un trend positivo nel corso del 2018.

Se si circoscrive l’analisi al solo abbigliamento per neonati, nell’anno solare 2018, l’export di moda bébé è salito a poco più di 182,6 milioni di euro in virtù di una dinamica molto vivace, pari al +24,3 per cento, variazione su cui incidono in via principale le vendite di note griffe della moda, entrate anche in questa nicchia di mercato.

Nel periodo monitorato, i principali sbocchi presentano andamenti favorevoli, con dinamiche comprese tra il +97,7 per cento e il +27,0 per cento. Tra questi, il Regno Unito, interessato proprio da un aumento significativo delle vendite dall’Italia, sale al primo posto e arriva a coprire il 16,4 per cento dell’export settoriale.

Anche Spagna e Germania presentano delle variazioni molto sostenute, portandosi rispettivamente al 12,0 per cento e all’11,2 per cento di incidenza. Non di meno, risulta in aumento anche la Francia, a quota 9,3 per cento. La stessa Svizzera si mostra favorevole, facendo registrare una variazione pari al +13,2 per cento, a riprova dell’attrattiva di cui gode oltreconfine la moda junior italiana.

Non mancano tuttavia Paesi che si sono mossi in area negativa. Le vendite dirette in Grecia calano del -10,0 per cento, mentre quelle dirette in Portogallo del -2,4 per cento. Più rilevante risulta la flessione accusata dalla Russia, pari al -23,6 per cento.

Tornando alla kermesse al via domani, all’interno di un layout di nuova concezione, si legge in una nota stampa di Pitti Immagine, il top floor del Padiglione centrale accoglierà per la prima volta tutte le diverse declinazioni della ricerca nella moda bimbo, e diventerà il nuovo habitat naturale per i brand delle sezioni KidzFizz, #Activelab, The Nest, EcoEthic e Kid's Evolution.

Pitti Immagine Bimbo ospiterà 560 collezioni, di cui 337 provenienti dall’estero (il 60 per cento del totale). La prossima edizione registrerà la prima partecipazione del Gruppo Armani con la linea junior di Emporio Armani.

In occasione di Pitti Bimbo, domani, 20 giugno, l’azienda aretina Monnalisa, presenterà attraverso una sfilata-evento la nuova collezione primavera estate 2020.

Foto: Pitti Bimbo, Ph Emilio Tini, dall'ufficio stampa Pitti Immagine
Pitti Bimbo
Pitti Immagine