• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Bimbo in scena a Firenze dal 16 al 18 gennaio

Pitti Bimbo in scena a Firenze dal 16 al 18 gennaio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Sarà in scena dal 16 al 18 gennaio, a Firenze, la 90esima edizione di Pitti Bimbo. "In 45 anni, il salone di Pitti Immagine dedicato ai più piccoli non ha mai smesso di evolversi. Dal guardaroba si è ampliato fino a toccare le sfere del lifestyle e dell'oggettistica, in un mondo che, partendo dal bambino, riesce a coinvolgere tutta la famiglia. Tre giorni per offrire una panoramica internazionale straordinaria che spazia dalle super griffe ai piccoli marchi di ricerca, frutto di uno scouting internazionale curioso e attento, proprio come la community globale che segue il salone", ha raccontato il management di Pitti Immagine in una nota.

L'edizione di Pitti Bimbo in agenda a gennaio ospiterà 543 collezioni, di cui 356 dall’estero

L'edizione in agenda a gennaio ospiterà 543 collezioni, di cui 356 dall’estero (65 per cento del totale). All'ultima edizione invernale del salone dedicato alla moda bimbo hanno partecipato 6.400 buyer e un totale di 10mila visitatori.

Il padiglione centrale della fortezza ospiterà The Kid's Lab!: 3000 metri quadrati di sezioni innovative come KidzFizz, Ecoethic, The Nest e Kid's Evolution. Sempre al Padiglione Centrale, ci sarà Pitti Bimbo, la sezione principale della fiera che accoglie griffe e marchi iconici del mondo del bambino, e il pianeta kids and family lifestyle, con gli accessori e i complementi d’arredo di Fancy Room.

Il percorso espositivo continuerà poi con la vocazione sartoriale di Apartment, il dinamismo di Sport Generation e lo spirito urbano di SuperStreet.

Il tema centrale saranno le bandiere. Un rettangolo di stoffa, un intarsio di linee, colori, disegni: la bandiera di Pitti Immagine sventola nello scatto realizzato dal fotografo reporter Franco Pagetti per la campagna dei saloni invernali, ideata con l’art direction di Angelo Figus.

Tra i debutti, i rientri e i progetti speciali a questa edizione figurano quelli di Candice Fauchon, Carolinebosmans, Christina Rohde, Colmar Originals, Dinoski, Dimensione Danza, Dkny, Museum, Marques Almeida, Sofia Webster, Twinset, Yves Salomon Enfant e Vivetta.

Tra gli eventi speciali alla Fortezza da Basso figura United Colors of Benetton che debutta a Pitti Bimbo con “65 Benetton street”.

Jean-Charles de Castelbajac, direttore creativo del marchio veneto, ha pensato a una collezione per i giovani cittadini di "Benetown" che vestono seguendo l’iconografia storica di Benetton, del colore e dello sportswear, con in più una identità forte, fatta di ironia e dolcezza, ma anche di cultura cittadina. “Viviamo un momento storico molto particolare: siamo alla fine della dittatura parentale sul modo di vestirsi. Il bambino vuole scegliere cosa mettersi, perché vive e vede il mondo, attraverso le nuove tecnologie”, ha detto, in una nota, Jean-Charles de Castelbajac.

Tra le altre novità, inoltre, Petit Bateau, storica maison francese per l’infanzia e Treedom, la piattaforma web per la piantumazione a distanza di alberi, presenteranno un’iniziativa di sostenibilità ambientale e sociale: un kit nascita esclusivo in cotone organico con il cui acquisto sarà compresa la messa a dimora di una specie arborea nell’ambito dei progetti agroforestali di Treedom.

Il brand toscano Monnalisa, da 50 anni attivo nell’abbigliamento premium per bambini, presenterà la nuova collezione con una speciale sfilata giovedì 16 gennaio, alle 19.00 alla Stazione Leopolda.

Tra i marchi presenti alla kermesse figura anche una selezione di etichette attente ai materiali, alla produzione etica, alla sostenibilità. Nell'area Ecoethic ci saranno i brand Baby&Taylor, Cora Happywear, Eshvikids, Faire Child, Filobio, Jackalo, Kidiwi Handmade, Kidolphin, Kidsbury, Maison Tadaboum, Mini-La -Mode, Miomio.Bio, Mori, Naturapura, Noah’s Ark, Pamboo, Peter Jo Kids, Smomlab, Spy&Farmer, The Simple Folk, Töastie, Toby Tiger, Wooly Organic.

Molti gli eventi in calendario a cominciare da Emilio Pucci che presenta Breakfast a Palazzo, appuntamento su invito, in agenda il 17 gennaio, a Palazzo Pucci, in cui la griffe presenterà la collezione junior autunno inverno 2020-2021.

Foto: Pitti Bimbo, dall'ufficio stampa

benetton kids
Emilio Pucci
Pitti Bimbo
Pitti Immagine