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Pitti Bimbo: la kermesse ha chiuso a quota 1800 compratori

Scritto da Isabella Naef

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Pitti Bimbo Credits: Courtesy of Pitti Immagine

L’edizione numero 98 di Pitti Bimbo, che si è conclusa il 19 gennaio, ha superato i 1800 compratori.

“Questa edizione di Pitti Bimbo fotografa un settore che è oggi più che mai consapevole della situazione di grande trasformazione che sta vivendo, e dell’iniezione di energia e positività necessarie per affrontare le prossime stagioni. I nostri oltre 200 espositori, i buyer italiani e internazionali arrivati a Firenze, ci hanno ribadito l’importanza di ritrovarsi in Fortezza da Basso: per presentare e scoprire le novità nelle collezioni e i nuovi trend della moda bimbo, ma sempre di più anche per confrontarsi sulle esigenze di un mercato e di una distribuzione che nel giro di pochi anni sono stati rivoluzionati, da nuovi stili di vita, da una diversa propensione ai consumi e da rapidi cambiamenti sociali", ha commentato l’amministratore delegato di Pitti, Raffaello Napoleone. "Tra gli operatori abbiamo registrato una forte determinazione a condividere nuove strategie per raggiungere i consumatori, fare networking e collaborare sempre più a livello di promozione e di vendita. Complessivamente registreremo qualche presenza in meno rispetto al gennaio dell’anno scorso, soprattutto dall’Italia, risultato peraltro atteso vista la forte ristrutturazione della distribuzione italiana. Ma chi ha partecipato in Fortezza in queste tre intense giornate è stato un pubblico di buyer selezionato e di grande qualità, determinato assieme ai nostri espositori a ridare energia al settore”.

I buyer esteri sono oltre il 30 per cento del totale

Secondo i dati diffusi a ridosso della chiusura, i dati indicano un’affluenza finale dicono che dovrebbe superare quota 1.800 compratori, con il fronte estero a oltre 500 presenze (circa il 30 per cento del totale), da più di 50 Paesi. Tra i primi 12 mercati esteri di riferimento a questa edizione ci sono stati Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Germania, Turchia, Francia, Russia, Cina, Belgio, Corea del Sud, Brasile e Arabia Saudita.

Attenzione tra buyer e stampa anche per il debutto di PittiPets, la sezione dedicata agli accessori, arredi e abbigliamento per gli amici a quattro zampe, hanno sottolineato gli organizzatori.

La kermesse appena conclusa ha dato il via alla seconda edizione della “Petite parade”, la performance-sfilata che ha reso protagonisti i brand di Apartment e The Kid’s Lab, alla novità della UniCredit Bimbo Arena, il nuovo spazio che ha proposto un programma di talk, presentazioni, campus ed eventi. Tra i nuovi format al debutto, i campus “The kids are coming” di Istituto Marangoni Firenze e lo speciale speed date della moda curato da Paul&Paula.

Pitti Bimbo Credits: Courtesy of Pitti Immagine
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