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Pitti Filati al via oggi, a Firenze

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Pitti Filati, Spazio ricerca, courtesy of Pitti Immagine
In scena, da oggi, alla Fortezza da Basso di Firenze, le tendenze filati per la primavera/estate 2024, per un totale di oltre 100 aziende che hanno confermato la propria presenza al salone.

Pittiway sarà il tema di questo salone, così come delle altre fiere invernali di Pitti

“Pittiway sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, ha detto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni e, ancora tutte possibili, del futuro”, ha aggiunto Poletto.

Prevista la partecipazione di 105 espositori in totale di cui 13 provenienti dall'estero

Tornando alle aziende presenti a Pitti Filati, che sarà aperto fino al 27 gennaio, gli organizzatori hanno sottolineato la partecipazione di 105 espositori in totale di cui 13 provenienti dall'estero (Giappone, Uk, Cina, Germania, Romania, Perù, Turchia).

Diverse le sezioni in cui è divisa la kermesse. Tra queste Customeasy, progetto giunto alla quarta edizione, va in scena al piano inferiore del Padiglione centrale sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto e con l’allestimento di Alessandro Moradei. In questo spazio le aziende avranno l'occasione di presentare il proprio lavoro di customizzazione applicata al mondo della maglieria luxury anche attraverso dei manichini in esposizione presso il proprio stand.

Uno spazio di Pitti Filati sarà dedicato come sempre al concorso dedicato ai nuovi talenti della maglieria internazionale, contest promosso da Feel the Yarn, brand sotto la cui egida rientrano la maggior parte delle iniziative del Consorzio promozione filati – Cpf. Il tema dell’edizione 2023 del concorso sarà Feel the People. Chi realizzerà i migliori outfit otterrà un premio: la creazione di una capsule collection realizzata principalmente in maglia per l'autunno inverno 24/25 realizzata con la collaborazione delle filature di Feel the yarn e con la consulenza e distribuzione curate in collaborazione con la Camera showroom di Milano.

Tra le novità, The Woolmark Company e Luna Rossa Prada Pirelli presenteranno le uniformi tecniche da training che il team indosserà durante gli allenamenti di preparazione alla 37esima America's Cup. Tornato in qualità di partner tecnico ufficiale del team velico Luna Rossa Prada Pirelli, The Woolmark Company ha lavorato a stretto contatto con il team di sviluppo prodotto di Luna Rossa Prada Pirelli per espandere l'attuale proposta delle divise, includendo abbigliamento ad alte prestazioni in lana Merino per il ciclismo, la corsa e l'allenamento in palestra.

Durante la kermesse, infine, torna Vintage selection, il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage. Appuntamento durante i giorni della manifestazione, da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio, al padiglione Medici della Fortezza da Basso.

Pitti Filati, courtesy of Pitti Immagine
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