• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Filati in scena dal 24 al 26 gennaio

Pitti Filati in scena dal 24 al 26 gennaio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Una foto dello Spazio ricerca della scorsa edizione Credits: Pitti Immagine
Sarà in scena da domani, 24 gennaio, a venerdì 26 gennaio, alla Fortezza da Basso di Firenze, la 94esima edizione di Pitti Filati. Appuntamento, quindi, con le collezioni delle filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per la primavera estate 2025, per un totale di 115 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone.

Sono 115 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone

Sono 75 gli espositori all’interno dell'area Filati, di cui 8 provenienti dall’estero (Giappone, UK, Turchia, Cina); 25 gli espositori all’interno dell'area CustomEasy, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone) e 15 gli espositori all’interno dell'area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Hong-Kong).

In agenda un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile

Il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione, hanno sottolineato gli organizzatori, in una nota.

PittiTime è il tema dei saloni invernali di Pitti Immagine e, quindi, anche della kermesse dedicata ai filati.

“Niente più della scansione temporale assomiglia ai saloni Pitti Immagine che, puntuali, a ogni stagione arrivano per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare", ha commentato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. "E sul tempo riflette anche la moda, accelerando le collezioni in sincopate sequenze di capsule, stabilizzandosi nel timeless, definendo il quiet luxury di capi che non passano, nella continua ricerca di un heritage identitario come segno di continuità. Un percorso incessante in avanti e indietro attraverso citazioni e referenze che sembrava impossibile veder tornare, in un clima che annulla le stagioni e cambia i riferimenti".

Milestone, la pietra miliare, è il titolo del nuovo Spazio ricerca

Pitti Immagine Filati 94 darà il via al primo modulo formativo con un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile. Dalla partnership tra Centro di Firenze per la moda italiana, Pitti Immagine e UniCredit nasce "Cfmi Academy". Il progetto, che vede anche la collaborazione di Piattaforma sistema formativo moda, Polimoda, Zdhc Academy e Consorzio Physis, debutterà proprio in occasione di Pitti Immagine Filati: il 26 gennaio, a partire dalle ore 9 e 45 in Fortezza da Basso, presso l'UniCredit Theatre, si svolgerà il primo modulo formativo di Cfmi Academy attraverso un ciclo di seminari a numero chiuso dedicati agli studenti iscritti all’ultimo anno e ai loro docenti.

Un'immagine della scorsa edizione di Pitti Filati Credits: Pitti Immagine
Pitti Filati
Pitti Immagine
SS25
Trends