Pitti Filati in scena dal 24 al 26 gennaio
loading...
Sono 115 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone
Sono 75 gli espositori all’interno dell'area Filati, di cui 8 provenienti dall’estero (Giappone, UK, Turchia, Cina); 25 gli espositori all’interno dell'area CustomEasy, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone) e 15 gli espositori all’interno dell'area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Hong-Kong).
In agenda un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile
Il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione, hanno sottolineato gli organizzatori, in una nota.
PittiTime è il tema dei saloni invernali di Pitti Immagine e, quindi, anche della kermesse dedicata ai filati.
“Niente più della scansione temporale assomiglia ai saloni Pitti Immagine che, puntuali, a ogni stagione arrivano per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare", ha commentato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. "E sul tempo riflette anche la moda, accelerando le collezioni in sincopate sequenze di capsule, stabilizzandosi nel timeless, definendo il quiet luxury di capi che non passano, nella continua ricerca di un heritage identitario come segno di continuità. Un percorso incessante in avanti e indietro attraverso citazioni e referenze che sembrava impossibile veder tornare, in un clima che annulla le stagioni e cambia i riferimenti".
Milestone, la pietra miliare, è il titolo del nuovo Spazio ricerca
Pitti Immagine Filati 94 darà il via al primo modulo formativo con un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile. Dalla partnership tra Centro di Firenze per la moda italiana, Pitti Immagine e UniCredit nasce "Cfmi Academy". Il progetto, che vede anche la collaborazione di Piattaforma sistema formativo moda, Polimoda, Zdhc Academy e Consorzio Physis, debutterà proprio in occasione di Pitti Immagine Filati: il 26 gennaio, a partire dalle ore 9 e 45 in Fortezza da Basso, presso l'UniCredit Theatre, si svolgerà il primo modulo formativo di Cfmi Academy attraverso un ciclo di seminari a numero chiuso dedicati agli studenti iscritti all’ultimo anno e ai loro docenti.